Patate alla Lionese

Le Patate alla Lionese sono un gustoso e super sostanzioso contorno a base di Patate, Cipolle e Besciamella che appartiene alla cucina tradizionale francese.

Ricetta Patate Alla Lionese
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Le Patate alla Lionese sono un piatto che nasce in Francia e, com’è facilmente intuibile dal nome, in particolar modo nella città di Lione. Nate come contorno, queste Patate al Forno con Cipolle e Besciamella sono un piatto talmente ricco che spesso viene addirittura servito come secondo piatto vegetariano oppure come piatto unico.

Per questo motivo il Pasticcio di Patate con Cipolle e Besciamella che vi proponiamo è perfetto sia da condividere durante un pranzo con tutta la famiglia che come contorno sostanzioso di una cena con gli amici, in particolar modo se avete ospiti che non mangiano carne. In pochi passaggi potrete portare in tavola un piatto gustoso e saporito che conquisterà grandi e piccini!

Se siete curiosi di scoprire altre Ricette Contorni con Patate al Forno dovete assolutamente scoprire anche le Patate Gratinate alla Tedesca, la Parmigiana di Patate e Prosciutto e le Patate Cremose al Formaggio! E ora vi lasciamo alla ricetta delle Patate alla Lionese!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare le Patate alla Lionese?

  1. Per preparare le Patate alla Lionese iniziate lavando, mondando, sbucciando e tagliando a fette di circa un centimetro le patate. Fatele cuocere in abbondante acqua leggermente salata per circa 15 minuti dal bollore, in modo che lessino.
  2. Nel frattempo sbucciate le cipolle, tagliatele a metà e successivamente a fettine, avendo cura di dividere i vari cerchi di cipolla che compongono la fetta.
  3. In un'ampia padella antiaderente fate sciogliere il burro nell'olio extravergine d'oliva. Aggiungete le cipolle, bagnatele con un mestolo di acqua di cottura delle patate, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti.
  4. Prendete una pirofila da forno, imburratela e ricopritela con il pane grattugiato. Create un primo strato con le patate, avendo cura di non sovrapporle, poi continuate con uno strato di cipolle e infine coprite con la besciamella.
  5. Ripetete il passaggio precedente fino a esaurire tutti gli ingredienti, avendo cura di terminare con uno strato di patate. Coprite le patate con la besciamella rimasta, aggiungete un pizzico di pepe e spolverizzate con il Parmigiano grattugiato.
  6. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per circa 15 minuti, poi cuocete per altri 5 minuti con il forno a 250°C in modalità grill. Infine sfornate e servite le Patate alla Lionese ben calde!

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare le Patate alla Lionese Senza Besciamella semplicemente sostituendola con della Panna oppure del Latte.

– Consigli

Per ottenere un piatto ancora più gustoso vi consigliamo di utilizzare della Besciamella Fatta in Casa.

– Come Conservare le Patate alla Lionese

Le Patate alla Lionese avanzate si possono conservare in frigorifero per qualche giorno oppure congelare.

- Note alla Ricetta