×

Pasta Pomodoro e Piselli

La Pasta Pomodoro e Piselli è un primo piatto completo e nutriente, preparato con pochi e semplici ingredienti e perfetto anche per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana.
Ricetta Pasta Pomodoro E Piselli
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Abbinare i cereali e i legumi è tipico delle ricette vegetariane e vegane perché consente di creare senza troppa fatica un piatto unico completo dal punto di vista nutrizionale. La Pasta Pomodoro e Piselli non fa certo eccezione e può essere resa ancora più salutare se preparata con della Pasta Integrale o altre varietà a base di Grano Saraceno o Riso. Insomma, già a partire dalla pasta, sono moltissimi i modi in cui potete preparare la Pasta con Piselli e Pomodoro.

Affinché i Sughi con i Piselli risultino saporiti e non troppo tendenti al dolce, è molto importante cuocere i Piselli a parte, unendo alcuni ingredienti per valorizzarne il sapore. In questo caso non possono mancare dello Scalogno tritato fresco e del Pepe. Per quanto riguarda il Sugo di Pomodoro invece, utilizzeremo della Salsa addensata in padella con Aglio e Basilico. Insomma, la Ricetta della Pasta Pomodoro e Piselli è fatta da sapori semplici sapientemente abbinati.

Tra le altre Ricette con i Piselli vi consigliamo di provare il Risotto con i Piselli, le Conchiglie Cremose Salsiccia e Piselli e le Pipe Rigate con Piselli, Pancetta e Cipolle Rosse di Tropea.

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare la Pasta Pomodoro e Piselli cominciate mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.

  2. A parte, in un tegame, versate un paio di cucchiai di olio, unite lo spicchio di aglio e la salsa di pomodoro e lasciate cuocere per una decina di minuti, fino a che non si sarà addensata. In ultimo regolate di sale.

  3. A parte, tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in una padella con un cucchiaio di olio.

  4. Unite i piselli (potete utilizzare quelli freschi, quelli nel vasetto oppure ancora surgelati) e lasciate cuocere a fiamma media per una decina di minuti. In ultimo aggiustate di sale e pepe.

  5. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e unitela alla salsa di pomodoro. Aggiungete anche i piselli e mescolate per bene, lasciando che il tutto si insaporisca per un paio di minuti a fiamma vivace.

  6. Distribuite Pasta e Piselli nei piatti ancora calda e, a piacere, completate con una grattugiata di Grana Padano.

Varianti e Alternative

In modo del tutto analogo è possibile preparare una sfiziosa pasta con i legumi sostituendo i piselli con lenticchie, fagioli o ceci: il risultato sarà comunque ottimo!

Consigli

Per un primo piatto ancora più salutare vi consigliamo di scegliere della Pasta Integrale. Il suo gusto rustico infatti si sposa alla perfezione con questi sapori.

Conservazione

Potete conservare Pasta Pomodoro e Piselli in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarla in padella o al microonde prima di consumarla.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.