Pasta Pomodoro e Piselli

La Pasta Pomodoro e Piselli è un primo piatto completo e nutriente, preparato con pochi e semplici ingredienti e perfetto anche per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana.

Ricetta Pasta Pomodoro E Piselli
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Abbinare i cereali e i legumi è tipico delle ricette vegetariane e vegane perché consente di creare senza troppa fatica un piatto unico completo dal punto di vista nutrizionale. La Pasta Pomodoro e Piselli non fa certo eccezione e può essere resa ancora più salutare se preparata con della Pasta Integrale o altre varietà a base di Grano Saraceno o Riso. Insomma, già a partire dalla pasta, sono moltissimi i modi in cui potete preparare la Pasta con Piselli e Pomodoro.

Affinché i Sughi con i Piselli risultino saporiti e non troppo tendenti al dolce, è molto importante cuocere i Piselli a parte, unendo alcuni ingredienti per valorizzarne il sapore. In questo caso non possono mancare dello Scalogno tritato fresco e del Pepe. Per quanto riguarda il Sugo di Pomodoro invece, utilizzeremo della Salsa addensata in padella con Aglio e Basilico. Insomma, la Ricetta della Pasta Pomodoro e Piselli è fatta da sapori semplici sapientemente abbinati.

Tra le altre Ricette con i Piselli vi consigliamo di provare il Risotto con i Piselli, le Conchiglie Cremose Salsiccia e Piselli e le Pipe Rigate con Piselli, Pancetta e Cipolle Rosse di Tropea.

Hai un ristorante, una trattoria o una pizzeria? Crea il tuo MENU DIGITALE GRATIS!Rispetta le norme sul distanziamento sociale, crea ora GRATIS il tuo menu con QR Code!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta Pomodoro e Piselli?

  1. Per preparare la Pasta Pomodoro e Piselli cominciate mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  2. A parte, in un tegame, versate un paio di cucchiai di olio, unite lo spicchio di aglio e la salsa di pomodoro e lasciate cuocere per una decina di minuti, fino a che non si sarà addensata. In ultimo regolate di sale.
  3. A parte, tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in una padella con un cucchiaio di olio.
  4. Unite i piselli (potete utilizzare quelli freschi, quelli nel vasetto oppure ancora surgelati) e lasciate cuocere a fiamma media per una decina di minuti. In ultimo aggiustate di sale e pepe.
  5. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e unitela alla salsa di pomodoro. Aggiungete anche i piselli e mescolate per bene, lasciando che il tutto si insaporisca per un paio di minuti a fiamma vivace.
  6. Distribuite Pasta e Piselli nei piatti ancora calda e, a piacere, completate con una grattugiata di Grana Padano.

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

In modo del tutto analogo è possibile preparare una sfiziosa pasta con i legumi sostituendo i piselli con lenticchie, fagioli o ceci: il risultato sarà comunque ottimo!

– Consigli

Per un primo piatto ancora più salutare vi consigliamo di scegliere della Pasta Integrale. Il suo gusto rustico infatti si sposa alla perfezione con questi sapori.

– Come Conservare la Pasta Pomodoro e Piselli

Potete conservare Pasta Pomodoro e Piselli in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarla in padella o al microonde prima di consumarla.

Lascia un commento