Risotto con i Piselli

Il Risotto con i Piselli è un primo piatto vegetariano facile e veloce da realizzare, perfetto per far mangiare più verdure anche a chi proprio non le ama.

Ricetta Risotto Con I Piselli
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Risotto con i Piselli è un primo piatto perfetto per le cene di famiglia, soprattutto in Primavera quando è possibile trovare queste piccole perle verdi fresche al supermercato. Nessuno però vi vieta di preparare il Risotto ai Piselli partendo dal legume surgelato: il risultato sarà comunque strepitoso!

Per preparare la Ricetta del Risotto con i Piselli vi occorrono i soliti ingredienti tipici dei Risotti: Riso di buona qualità, Cipolla e Olio per il soffritto, Vino Bianco per sfumare, Brodo Vegetale per la cottura e infine Formaggio Spalmabile e Parmigiano per mantecare. I Piselli si abbiano alla perfezione anche con le Erbe Aromatiche, tra tutte Menta e Prezzemolo. Ecco perché le aggiungeremo al piatto per dare un tocco di profumo in più!

Se siete alla ricerca di altre Ricette con i Piselli, provate la Vellutata di Piselli, perfetta in ogni stagione, la Torta Salata con Piselli e Robiola oppure la classica e golosissima Pasta Piselli e Panna.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Risotto con i Piselli?

  1. Per preparare il Risotto con i Piselli cominciate sbucciando la carota, privandola dell'estremità e tagliandola a cubetti piuttosto piccoli di circa mezzo centimetro di lato. Trasferiteli poi nel brodo vegetale e portatelo a bollore.
  2. Nel frattempo tritate finemente la cipolla e rosolatela con l'olio in un tegame, fino a che non sarà tenera e trasparente. Unite i piselli e un mestolo di brodo e lasciateli cuocere per una decina di minuti.
  3. Trasferiteli in un mixer, tenendone da parte due cucchiai, e frullateli insieme alla menta in modo da ottenere una crema liscia. Se necessario aggiungete ancora qualche cucchiaio di olio.
  4. Nello stesso tegame utilizzato per la cottura dei piselli, trasferite il riso e fatelo tostare un paio di minuti a fiamma vivace prima di sfumare con il vino bianco. Unite due mestoli di brodo, la purea di piselli e iniziate la cottura.
  5. Il brodo va aggiunto poco per volta, solo quando il precedente si sarà completamente assorbito. Portate a cottura il riso, ricordandovi di regolare di sale e, in ultimo, di pepe. Ci vorranno all'incirca 20 minuti.
  6. Quando il Risotto con i Piselli sarà pronto, spegnete il fuoco e mantecate con il formaggio Philadelphia e il Parmigiano, mescolando bene. Distribuite nei piatti e decorate con un poco di prezzemolo tritato fresco e i piselli interi tenuti da parte.

– Varianti e Alternative

Sarà sufficiente omettere il formaggio per realizzare una variante Vegana del Risotto con i Piselli. Se invece amate i sapori forti, rosolate il riso insieme a cubetti di Pancetta Affumicata: il loro sapore deciso si sposa alla perfezione con quello dolce dei Piselli.

– Consigli

Come tutte le Ricette dei Risotti, anche il Risotto con i Piselli va preparato al momento, solo quando tutti i commensali sono pronti per mettersi a tavola.

– Come Conservare il Risotto con i Piselli

Il Risotto con i Piselli si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni. Vi consigliamo di riscaldarlo in padella, aggiungendo nel caso un filo di olio.

- Note alla Ricetta