×

Pasta Peperoni e Tonno

La Pasta Peperoni e Tonno è un Primo Veloce e saporito che combina pesce e verdure. Ideale per una cena al volo in famiglia, vediamo subito insieme la ricetta!
Ricetta Pasta Peperoni E Tonno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Pasta Peperoni e Tonno è una ricetta deliziosa e ricca di sapore, per servire in tavola un Primo Piatto di Pasta Sfizioso ma con il minimo sforzo.

Per preparare la Pasta Tonno e Peperoni vi serviranno pochi ingredienti, ben bilanciati tra loro, che daranno vita a un piatto dai sapori semplici e genuini, ma davvero leggero ed equilibrato. Grazie a questa ricetta potrete servire a tutta la famiglia un piatto che unisca le proteine magre del pesce alle fibre e vitamine delle verdure estive, in un abbinamento intramontabile: tonno e peperoni.

Questo Primo di Pasta Leggero è poi arricchito dalla passata di pomodoro che conferirà maggiore cremosità al condimento, permettendogli di legarsi meglio alla pasta: inutile dire che la scarpetta nel piatto è d’obbligo!

Inoltre la Pasta Peperoni e Tonno è un perfetto Piatto Estivo, da servire al volo quando non si ha tanto tempo o voglia di stare davanti ai fornelli, perché vi risolverà la cena in meno di mezz’ora.

Se volete qualche idea di Ricette di Primi Veloci da annotarvi per quando la creatività in cucina scarseggia, provate a sfogliare la nostra raccolta con i Migliori Primi Piatti Pronti in 10 Minuti. Se invece state cercando delle gustose e veloci Ricette con il Tonno vi consigliamo le Polpette di Tonno, l’Insalata di Tonno e Fagioli e il ricco Sformato di Patate e Tonno.

E ora tutti ai fornelli e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme una gustosa Pasta Peperoni e Tonno!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Pasta Peperoni e Tonno

  1. Per preparare la Pasta Peperoni e Tonno partite preparando il condimento: dopo aver lavato e tagliato i peperoni a dadini, preparate un soffritto con la cipolla e lo spicchio d’aglio in una padella capiente. Quando saranno ben rosolati aggiungete la passata di pomodoro e regolate di sale. Fate cuocere per circa 5-10 minuti.

    Ricetta Pasta Peperoni E Tonno Step 2
    Ricetta Pasta Peperoni E Tonno Step 3
  2. Nel frattempo portate a ebollizione l’acqua per la pasta. Dopo che la passata si sarà insaporita, aggiungete i peperoni a dadini e il tonno sgocciolato e proseguite la cottura per altri 10 minuti (i peperoni dovranno rimanere croccanti).

    Ricetta Pasta Peperoni E Tonno Step 4
    Ricetta Pasta Peperoni E Tonno Step 5
  3. Cuocete la pasta e scolatela al dente direttamente nella padella con il condimento e saltate il tutto per amalgamare i sapori. Servite subito la vostra Pasta Peperoni e Tonno!

    Ricetta Pasta Peperoni E Tonno 15

Varianti e Alternative

La Pasta Peperoni e Tonno può essere servita a piacere con trito di prezzemolo o di finocchietto selvatico per rinfrescarne il sapore. A piacere potrete usare anche una pasta di tipo integrale, oppure usare questo sugo per condire farro od orzo. Se poi non temete le calorie, potrete aggiungere anche della panna da cucina per rendere ancora più cremoso e saporito il piatto.

Consigli

Se doveste rendervi conto che durante cottura al salto la vostra Pasta Peperoni e Tonno risulta piuttosto asciutta, aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta e proseguite la cottura: questo servirà anche ad amalgamare meglio il condimento alla pasta.

Come Conservare la Pasta Peperoni e Tonno

La Pasta Peperoni e Tonno si conserva in frigo, dentro un contenitore ermetico, per 2 giorni. Al momento del consumo riscaldatela in padella aggiungendo un filo d’olio o un goccio di acqua.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...