La Pasta Mimosa è un primo piatto dal sapore delicato, che unisce la dolcezza della ricotta ai toni più aspri dello yogurt, creando un condimento cremoso e saporito, dal colore giallo brillante e leggermente speziato grazie all’aggiunta dello zafferano.
Pubblicità
Perfetta in ogni occasione, la Pasta Mimosa è proprio uno di quei piatti da preparare all’ultimo minuto, ma con cui fare ugualmente un figurone se si hanno ospiti. Infatti la cremosità data dal condimento e il formato di pasta scelto, le Reginette, conferiscono al piatto una ricercatezza e un connubio di sapori che è difficile ricondurre a un piatto così facile e veloce da preparare.
A tutto questo si unisce il pregio di essere anche un piatto di pasta che non eccede nelle calorie ed è piuttosto leggero. Noi abbiamo deciso di completare il piatto con delle foglioline di salvia che riprendano i toni freschi del condimento, ma come vedremo potrete arricchire la Pasta Mimosa con altri ingredienti o erbe aromatiche, a seconda di cosa vi suggerisca la fantasia. Anche il formato di pasta potrà essere sostituito, optando sempre per dei formati lunghi che riescano a catturare la cremosità della salsa.
Se siete alla ricerca di altri primi piatti vegetariani, golosi ma light, provate le nostre ricette: la Pasta con Ricotta e Pomodorini, Farfalle Tricolore, Pasta con Pomodorini, Olive e Feta, Fusilli al Pesto di Broccoli e Mandorle, Carbonara di Verdure e per completare il menù date un’occhiata alla nostra raccolta con 30 Imperdibili Secondi Estivi.
E ora allacciamo i grembiuli e in pochi minuti portiamo in tavola una deliziosa Pasta Mimosa!