×

Pasta Cremosa Zucchine e Pancetta

La Pasta Cremosa Zucchine e Pancetta è un Primo Piatto Sfizioso e velocissimo da preparare, che vi conquisterà dal primo assaggio. Vediamo come prepararla!
Ricetta Pasta Cremosa Zucchine E Pancetta
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Pasta Cremosa Zucchine e Pancetta è una Ricetta Facile e Veloce per servire un Primo Piatto Sfizioso che vi farà leccare i baffi. Preparata con pochi ingredienti e passaggi, questa Pasta Cremosa con Zucchine si prepara in meno di mezz’ora ed è una di quelle Ricette Salva Cena dell’ultimo minuto, da sfoderare al bisogno anche quando si hanno degli ospiti improvvisi.

Servire un Primo di Pasta Cremoso è sempre un’opzione gradita che tutti apprezzeranno e che vi farà fare un figurone, perché è una ricetta dal risultato garantito. Il sapore deciso della pancetta croccante risulterà ben armonizzato dalla dolcezza delle zucchine e dalla nota leggermente acidula della robiola, che renderà anche il fondo cremoso e vellutato, legando il condimento alla pasta: un vero tripudio di sapori e consistenze!

Se siete alla ricerca di altre sfiziose ricette di Primi Veloci dovete dare una sbirciata al nostro raccoglitore con le Migliori Ricette per Primi Pronti in 10 Minuti, vi risolveranno le cene settimanali con gusto e praticità. Se invece volete provare altre Ricette con Zucchine e Pancetta provate i nostri Muffin Pancetta e Zucchine, gli Spaghetti con Crema di Zucchine e Pancetta e la Pasta con Zucchine, Pancetta e Pomodori Secchi.

E ora mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e prepariamo il condimento: oggi gustiamo insieme questa irresistibile Pasta Cremosa Zucchine e Pancetta!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Pasta Cremosa Zucchine e Pancetta

  1. Per preparare la Pasta Cremosa Zucchine e Pancetta cominciate mettendo a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo preparate il condimento: lavate e tagliate le zucchine a pezzetti, poi in una padella rosolate lo spicchio di aglio e quando sarà imbiondito, toglietelo e rosolate la pancetta a cubetti.

    Ricetta Pasta Cremosa Zucchine E Pancetta Step 1
    Ricetta Pasta Cremosa Zucchine E Pancetta Step 2
  2. Dopo qualche istante aggiungete anche le zucchine e lasciate cuocere con il coperchio, a fiamma dolce, per una decina di minuti. Quando la pasta è pronta, scolatela al dente direttamente nella padella e saltate il tutto per qualche istante.

    Ricetta Pasta Cremosa Zucchine E Pancetta Step 3
    Ricetta Pasta Cremosa Zucchine E Pancetta Step 4
  3. Infine aggiungete la robiola e regolate di sale e pepe, mescolando bene. La vostra Pasta Cremosa Zucchine e Pancetta è pronta per essere gustata!

    Ricetta Pasta Cremosa Zucchine E Pancetta 2

Varianti e Alternative

Potrete preparare la Pasta Cremosa Zucchine e Pancetta sostituendo la robiola con un altro formaggio fresco a piacere come ad esempio la Philadelphia. Anche la pancetta può essere sostituita con la versione affumicata, con lo speck oppure con il prosciutto cotto.

Consigli

Se doveste rendervi conto che la Pasta Cremosa Zucchine e Pancetta risulta un po’ troppo asciutta, potrete stemperarla con mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta per renderla maggiormente cremosa.

Come Conservare la Pasta Cremosa Zucchine e Pancetta

La Pasta Cremosa Zucchine e Pancetta andrebbe consumata appena pronta per gustarne al meglio la cremosità. Se dovesse avanzarvi potrete comunque conservarla in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2 giorni. Al momento del consumo riscaldatela in padella aggiungendo un goccio di acqua o latte per renderla nuovamente cremosa.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...