Pasta alla Boscaiola

La Pasta alla Boscaiola è un primo piatto facile e veloce, dal sapore autunnale e preparato con ingredienti di stagione! Questa Pasta è davvero ricca e gustosa!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta alla Boscaiola è un primo piatto ricco e gustoso che si prepara in modo facile e veloce! Il Sugo alla Boscaiola è un condimento dal sapore tipicamente autunnale perché preparato con ingredienti di stagione come i Funghi.

La Ricetta Originale della Pasta alla Boscaiola prevede che venga appunto preparata con i Funghi, la Salsiccia, la Passata di Pomodoro e il Vino Bianco. Come tipo di pasta ovviamente questo sugo dà il meglio di sé abbinato a della pasta porosa, soprattutto la Pasta all’Uovo, come ad esempio le Tagliatelle oppure le Fettuccine.

La Pasta alla Boscaiola con Sugo è un primo piatto che saprà conquistarvi già dal primo assaggio! E se cercate dei sughi simili a quello della Pasta Boscaiola potete preparare la Pasta alla Norma, gli Spaghetti alla Puttanesca e le Tagliatelle ai Funghi e Salsiccia! E ora vi lascio alla ricetta della Pasta alla Boscaiola!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta alla Boscaiola?

  1. Per preparare la Pasta alla Boscaiola iniziate tritando finemente la cipolla, poi fatela rosolare in una padella di grandi dimensioni con un filo d'olio. Sbriciolate la salsiccia, aggiungetela nella padella con la cipolla e fate cuocere per qualche minuto. Salate e aggiungete anche il vino bianco.
  2. Nel frattempo che il vino bianco si asciuga tagliate a fettine i funghi, poi aggiungeteli in padella. Fate cuocere bene e quando la salsiccia e i funghi saranno pronti, versate in padella anche la polpa di pomodoro e mescolate bene.
  3. Nel frattempo fate cuocere la pasta e scolatela al dente. Aggiungete la pasta nella padella con il sugo e poi aggiungete anche il parmigiano. Fate saltare il tutto in padella per qualche minuto, poi servite la Pasta alla Boscaiola immediatamente.

– Varianti e Alternative

Se volete potete rendere la vostra Pasta alla Boscaiola ancora più ricca aggiungendo delle Olive Nere, dei Piselli oppure della Pancetta Affumicata.

– Consigli

Per preparare la Pasta alla Boscaiola vi consiglio di utilizzare un tipo di pasta porosa, meglio se all'uovo. Io vi consiglio di utilizzare le tagliatelle o delle fettuccine.

– Come Conservare la Pasta alla Boscaiola

Potete conservare la Pasta alla Boscaiola in frigorifero per un paio di giorni chiusa in un contenitore ermetico.