Pasta al Forno con Peperoni e Salsiccia

Dimenticatevi le ricette complesse e prive di gusto e lasciatevi tentare dalla Pasta al Forno con Peperoni e Salsiccia, un primo piatto reso sfizioso dalla mozzarella aggiunta per gratinare e che può essere preparato in anticipo per ristorare amici e famigliari.

Ricetta Pasta Al Forno Con Peperoni E Salsiccia
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Gli amanti dei sapori decisi proprio non potranno resistere alla tentazione di provare questa ricetta della Pasta al Forno con Peperoni e Salsiccia. Ideale non solo come primo piatto ma anche come piatto unico, è un vero e proprio concentrato di gusto, reso ancora più buono dalla presenza di BesciamellaMozzarella, aggiunte in ultimo per gratinare il piatto.

Il bello delle Ricette della Pasta al Forno è che proprio come le Lasagne possono essere preparate con qualche ora di anticipo e conservate in frigorifero fino al momento di servirle, ma a differenza di quelle risultano molto più veloci da preparare. Una volta rosolata la Salsiccia in Padella per farle rilasciare tutto il suo sapore infatti, aggiungeremo i Peperoni portandoli a cottura. Mescolato il condimento con Besciamella e Pasta, il piatto è pronto per essere infornato.

Cercate altre idee per servire una Pasta al Forno facile e veloce? Provate il Timballo di Pasta con Salsiccia e Carciofi, la Pasta al Forno Vegetariana oppure la Pasta al Forno con Melanzane.

Hai un ristorante, una trattoria o una pizzeria? Crea il tuo MENU DIGITALE GRATIS!Rispetta le norme sul distanziamento sociale, crea ora GRATIS il tuo menu con QR Code!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta al Forno con Peperoni e Salsiccia?

  1. Per preparare la Pasta al Forno con Peperoni e Salsiccia cominciate mettendo a cuocere la pasta in abbondane acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  2. Nel frattempo rimuovete il budello della salsiccia e spezzettate la polpa con le mani. Trasferitela in una padella, senza aggiungere condimento, e fatela rosolare a fiamma vivace per qualche minuto, fino a che non avrà rilasciato un po' di grasso e non si sarà dorata.
  3. Trasferite la salsiccia in una ciotola, mantenendo nella padella il condimento rilasciato, e aggiungete i peperoni, lavati, privati del picciolo e tagliati a cubetti di circa mezzo centimetro. Regolate di sale e pepe e cuoceteli per una decina di minuti, fino a che non si saranno inteneriti.
  4. Unite anche i peperoni alla salsiccia e tenente da parte.
  5. Una volta pronta la pasta, scolatela e unitela al condimento. Aggiungete anche la besciamella, mescolate e versate il tutto in una pirofila adatta alla cottura in forno.
  6. Distribuite sulla superficie la mozzarella per pizza grattugiata con una grattugia a fori grossi e infornate a 200°C per 10 minuti con la modalità grill.
  7. Servite la Pasta al Forno con Peperoni e Salsiccia ben calda, con la mozzarella ancora filante.

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Per rendere il piatto più leggero potete sostituire la besciamella con la ricotta: darà alla pasta al forno la giusta cremosità mentendo sotto controllo le calorie totali.

– Consigli

La Pasta al Forno con Peperoni e Salsiccia può essere preparata anche con qualche ora di anticipo. In tal  caso però vi consigliamo di prolungare di 10-15 minuti il tempo di riscaldamento in forno, così da permettere al calore di arrivare anche al centro.

– Come Conservare la Pasta al Forno con Peperoni e Salsiccia

La Pasta al Forno con Peperoni e Salsiccia si conserva in frigorifero, ben coperta da pellicola, per 2-3 giorni. Potete consumarla riscaldata in forno oppure al microonde.

Lascia un commento