Pasta al Broccolo Romanesco

La Pasta al Broccolo Romanesco è un primo piatto vegetariano che si prepara con pochi e semplici ingredienti: Penne, Olio d’Oliva, Parmigiano e Broccolo Romano.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta al Broccolo Romanesco è un primo piatto vegetariano facile e veloce da preparare che vi stupirà! Pronte in solamente mezz’ora, queste Penne al Broccolo Romanesco si realizzano con pochi e semplici ingredienti: Penne, Olio Extravergine d’Oliva, Pepe Nero, Parmigiano Reggiano grattugiato e Broccolo Romano.

Questa Pasta al Broccolo Romano Light è perfetta da preparare quando avete poco tempo a disposizione per pranzare, ma anche se avete ospiti improvvisi a cena oppure semplicemente se volete un primo piatto di pasta leggero e con poche calorie! Insomma, la Pasta con Broccolo Romano è ideale in qualsiasi occasione!

Se siete alla ricerca di altre Ricette con il Broccolo Romano, vi consigliamo di dare un’occhiata anche alle Crocchette di Broccoli, ai Broccoli Croccanti al Forno e ai Broccoli in Padella! E ora eccovi la ricetta della Pasta al Broccolo Romanesco!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta al Broccolo Romanesco

  1. Per preparare la Pasta al Broccolo Romanesco iniziate eliminando dal cavolo le foglie ed il gambo. Sciacquate le cime sotto l'acqua corrente, eliminando ogni eventuale residuo terroso.
  2. Cuocete il broccolo romanesco in abbondante acqua bollente per un paio di minuti, poi rimuovetelo dalla pentola usando una schiumarola.
  3. Nella stessa acqua in cui avete cotto il broccolo cuocete anche la pasta, avendo cura di aggiungere un pizzico di sale se necessario.
  4. Mentre la pasta cuoce prendete una pentola antiaderente e fate rosolare lo spicchio d'aglio in un filo di olio.
  5. Quando sarà imbrunito rimuovetelo, aggiungete in padella i broccoli e fateli saltare per circa 6-7 minuti, regolando di sale e aggiungendo un pizzico di pepe.
  6. Quando è ancora al dente scolate la pasta direttamente nella padella con i broccoli. Fate saltare per qualche minuto, spolverizzate con dell'abbondante Parmigiano grattugiato, aggiungete un po' di pepe e servite la Pasta al Broccolo Romanesco!

– Consigli

Durante la preparazione della Pasta al Broccolo Romanesco vi consigliamo di cuocere la Pasta direttamente nell’acqua di cottura del Broccolo in modo che risulti ancora più saporita.

– Come conservare la Pasta al Broccolo Romanesco

La Pasta al Broccolo Romanesco andrebbe consumata al momento, ma se proprio dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Potete arricchire la vostra Pasta al Broccolo Romanesco con altri ingredienti come Pancetta a cubetti, Speck a striscioline, Alici, Acciughe oppure del Peperoncino fresco.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Pappardelle al Prosciutto e Crema di Parmigiano

Spaghetti alla Bolognese con il Tonno