Pappa al Pomodoro

La Pappa al Pomodoro è un piatto tipico della tradizione toscana che consiste in una Zuppa di Pomodoro con Pane Toscano, perfetta per ogni periodo dell’anno!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

La Pappa al Pomodoro è una zuppa che appartiene alla tradizione culinaria della Toscana, un primo piatto vegetariano che si prepara durante tutto l’arco dell’anno e che nasce come piatto povero realizzato dai contadini. La Pappa al Pomodoro Toscana si prepara infatti con pochi e semplici ingredienti come Passata di Pomodoro, Pane Toscano Raffermo, Aglio e Brodo Vegetale.

La Pappa al Pomodoro è uno di quei piatti davvero semplici da realizzare che potete servire ad una cena con amici vegetariani, ma anche per un pranzo in famiglia! Ovviamente questa ricetta è perfetta anche per riutilizzare in modo davvero gustoso il pane avanzato!

Se cercate altre Ricette Tipiche della Toscana, vi consigliamo di provare anche la Panzanella, la Trippa alla Fiorentina e la Bistecca alla Fiorentina! E ora scopriamo insieme la Ricetta Originale della Pappa al Pomodoro!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pappa al Pomodoro

  1. Per preparare la Pappa al Pomodoro prendete il pane e tagliatelo a fettine sottili, poi appoggiatele su una leccarda precedentemente foderata con della carta forno senza sovrapporle. Cuocete in forno a 200°C per qualche minuto e nel frattempo pulite gli spicchi di aglio. A questo punto togliete il pane dal forno e lasciatelo leggermente intiepidire, poi insaporitelo strofinandolo con l'aglio.
  2. Prendete una padella antiaderente ampia e dai bordi alti e appoggiateci dentro il pane, poi aggiungete la passata di pomodoro e bagnate il tutto con il brodo vegetale in modo che il pane sia completamente coperto. Aggiungete anche lo zucchero, poi cuocete a fiamma bassa per circa 40-50 minuti o comunque fino a quando il brodo non sarà evaporato e il composto non si sarà rappreso.
  3. Durante la cottura mescolate di tanto in tanto, in modo che il pane si amalgami bene al resto degli ingredienti formando la classica pappa. Una volta terminata la cottura, salate e pepate. Decorate con un filo di olio, dei pomodorini, delle fettine di basilico e del pane e servite la Pappa al Pomodoro immediatamente!

– Consigli

Per ottenere una Pappa al Pomodoro davvero super gustosa vi consigliamo di utilizzare il Brodo Vegetale Fatto in Casa e la Passata di Pomodoro Fatta in Casa!

– Come conservare la Pappa al Pomodoro

La Pappa al Pomodoro avanzata si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Zuppa di Polenta con Gorgonzola

Salmone al Forno con Mandorle e Purè di Piselli