Pappa al Pomodoro e Funghi

La Pappa al Pomodoro e Funghi è una gustosa variante della famosa Zuppa di Pomodoro e Pane tipica della tradizione culinaria toscana!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

La Pappa al Pomodoro e Funghi è una delle più gustose varianti della famosissima Pappa al Pomodoro, la Zuppa a base di Pomodoro e Pane Raffermo tipica della cucina tradizionale toscana! La Pappa al Pomodoro nasce come piatto povero della tradizione contadina che veniva preparato durante tutto l’arco dell’anno perché perfetto da gustare sia caldo che tiepido!

In questa versione della Pappa al Pomodoro abbiamo deciso di aggiungere dei Funghi per rendere questo piatto più autunnale! Da servire rigorosamente con del Pane, questa Pappa al Pomodoro e Funghi è preparata con Pane Integrale, per rendere il suo gusto ancora più rustico! Perfetta per una cena in compagnia degli amici, ma anche per una cena con tutta la famiglia: il sapore della Pappa al Pomodoro e Funghi saprà conquistare proprio tutti!

Se amate le Zuppe da preparare tutto l’anno, vi consiglio di provare anche il Gazpacho, la Vellutata di Piselli e la Vellutata di Spinaci! E ora eccovi la ricetta della Pappa al Pomodoro e Funghi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pappa al Pomodoro e Funghi

  1. Per preparare la Pappa al Pomodoro e Funghi prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci i funghi, poi aggiungete dell'acqua e lasciateli in ammollo. Nel frattempo lavate e mondate il pomodoro, la carota e la cipolla, poi tritateli finemente.
  2. In una pentola antiaderente versate un filo di olio e aggiungeteci le verdure, poi fatele rosolare per qualche minuto. Aggiungete ora anche i funghi precedentemente sgocciolati e un goccio di acqua, salate e pepate e fate cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa. Foderate i piatti da portata con le fette di pane integrale e versateci direttamente sopra la zuppa, poi servite la Pappa al Pomodoro e Funghi immediatamente.

– Consigli

Per la realizzazione della Pappa al Pomodoro e Funghi vi consigliamo di prediligere solamente Pomodori maturi. Per renderla ancora più gustosa vi consigliamo di aggiungere un piccolo peperoncino.

– Come conservare la Pappa al Pomodoro e Funghi

La Pappa al Pomodoro e Funghi andrebbe rigorosamente consumata al momento, ma se avanza potete conservarla in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Per la realizzazione della Pappa al Pomodoro e Funghi noi abbiamo utilizzato dei Funghi Secchi, ma se preferite voi potete utilizzare anche dei Funghi freschi. Se volete potete anche realizzare la Pappa al Pomodoro e Funghi semplicemente cuocendo il Pane direttamente nella pentola con il Pomodoro e i Funghi. Se preferite potete ovviamente utilizzare del Pane classico al posto del Pane Integrale. Se amate il sapore del Pomodoro, potete anche utilizzarne di più.

Sidro di Mele

Cotechino con Lenticchie

cotechino-con-lenticchie