×

Pancake Albumi e Avena

I Pancake Albumi e Avena sono il modo perfetto per cominciare con sprint la giornata o per fare una ricca merenda. Soffici e saporiti, vediamo insieme come prepararli!
Ricetta Pancake Albumi E Avena
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 15 pancake

I Pancake Albumi e Avena sono la versione fitness di una delle Ricette Americane più amate di sempre. Dei Pancake Senza Glutine e Lattosio, soffici e golosi, ideali per cominciare con leggerezza e giusta carica la giornata.

Abbiamo preparato questi Pancake Proteici utilizzando pochissimi ingredienti, sani e genuini: la Farina d’Avena, dall’alto contenuto di fibre, gli albumi d’uovo ricchi di proteine magre, lo zucchero grezzo di canna per dolcificare e del lievito per dolci che permetterà ai Pancake di lievitare, diventando gonfi e soffici, durante la cottura in padella.

La ricetta non prevede burro nell’impasto, preparando così dei Pancake Senza Grassi perfetti da consumare anche in vista di un regime dietetico. Inoltre la preparazione è così rapida, che una volta provato a farli non ne farete più a meno. Dunque se volete qualche dritta su Come Fare i Pancake in casa, per servire una colazione della domenica più originale e sfiziosa per tutta la famiglia, siete nel posto giusto!

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette di Pancake provate i Pancake Giapponesi, i Pancake alle Mele e i Pancake Senza Uova. Inoltre vi consigliamo anche la versione dei Pancake Proteici Fatti in Casa con l’aggiunta di yogurt greco: sono davvero gustosissimi.

E ora allacciamo i grembiuli e fruste a portata di mano: prepariamo in un lampo questi saporiti Pancake Albumi e Avena!

Questa Ricetta Fitness fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Fit: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Fitness.

Ingredienti per 15 pancake

Come Fare i Pancake Albumi e Avena

  1. Per preparare i Pancake Albumi e Avena unite in una ciotola gli albumi e lo zucchero, mescolando velocemente con una frusta a mano per renderli in parte spumosi e sciogliere lo zucchero. Unite poi a pioggia la farina e il lievito per dolci, rimestando sempre con la frusta, fino ad ottenere un impasto liscio e fluido.

  2. Riscaldate una padella antiaderente unta con un filo d’olio tamponato con la carta assorbente e quando la superficie sarà ben calda, versate mezzo mestolo di impasto nella padella e lasciatelo cuocere fino a quando sulla superficie di formeranno tante bollicine. A questo punto rigiratelo e fate cuocere qualche istante anche sull’altro lato.

  3. Procedete in questo modo fino ad ultimare l’impasto e impiattate i vostri Pancake Albumi e Avena, impilandone 4 o 5 per piatto e servendoli con abbondante sciroppo d’acero!

    Ricetta Pancake Albumi E Avena 1

Varianti e Alternative

Potrete servire i Pancake Albumi e Avena con sciroppo d’acero o sciroppo d’agave e aggiungere frutta fresca come banane, fragole o kiwi. Per rendere ancora più golosa la ricetta potrete aggiungere all’impasto anche dei mirtilli oppure delle gocce di cioccolato fondente.

Consigli

Se volete evitare la formazione di grumi vi consigliamo di setacciare le polveri prima di aggiungerle agli albumi. Se in casa non avete il lievito per dolci, potrete utilizzare uno dei metodi alternativi che vi suggeriamo nella nostra guida su Come Sostituire il Lievito.

Come Conservare i Pancake Albumi e Avena

I Pancake Albumi e Avena si conservano in frigo, avvolti nella pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. In alternativa potrete surgelarli ben distanziati su una leccarda ricoperta di carta forno e conservarli fino a 2 mesi.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...