×

Palline al Cioccolato e Cocco

Le Palline al Cocco e Cioccolato sono facile e veloci da prepare, senza cottura, senza burro e senza glutine. Un dolce furbo al cocco gustoso e dal risultato assicurato.
Ricetta Palline Cioccolato Cocco
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 6 persone

Le Palline al Cocco e Cioccolato sono dei deliziosi dolcetti di piccola pasticceria senza cottura e senza burro molto semplici e altrettanto veloci da realizzare (attenzione tuttavia che richiedono 1 ora di riposo). Questi peccati di gola sono perfetti da preparare per le feste di compleanno dei più piccoli ma sono anche ottimi da servire a tavola per accompagnare il caffè a fine pasto: non c’è cosa più buona delle Palline al Cocco e Cioccolato, provare per credere!

Con un impasto a base di mascarpone, ricotta, zucchero a velo e cocco grattugiato vengono realizzate delle sfere fatte poi riposare in frigorifero prima di essere interamente ricoperte e rese così davvero irresistibili da cioccolato fondente fuso a bagnomaria decorato a sua volta con ulteriore cocco grattugiato. Questi dolcetti al cocco sono ideali anche per chi è celiaco, in quanto sono senza glutine.

Potete inoltre divertirvi a personalizzare questa ricetta a vostro piacimento: potete infatti prepare le Palline al Cocco e Cacao aggiungendo aromi o liquori al composto come rum o semi di vaniglia, oppure cambiare la tipologia di decorazione provando la granella di nocciole o, perché no, di pistacchio!

Le Palline al Cioccolato e Cocco, le Palline al Cocco e i Brownies al Cocco sono dei fantastici dolcetti che non potete assolutamente perdere se siete amanti del cocco.

Ingredienti per 6 persone

Come Fare le Palline al Cioccolato e Cocco

  1. Per preparare le Palline al Cocco e Cioccolato iniziate lavorando in una ciotola la ricotta, il mascarpone, i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero a velo utilizzando una frusta fino ad ottenere una crema omogenea. Unite quindi il cocco grattugiato e incorporatelo con una spatola per dolci: ricavate ora delle palline di impasto grandi come una noce e riponetele su una teglia foderata con della carta forno. Fate riposare in frigorifero per un’ora.

  2. Ultimato questo tempo fate sciogliere il cioccolato fondente spezzettato grossolanamente a bagnomaria rimestandolo con una frusta fino a quando non sarà completamente sciolto. Quando sarà pronto immergetevi all’interno una pallina di cocco alla volta aiutandovi con due cucchiai se necessario, sgocciolatele e disponetele mano a mano su un foglio di carta forno.

  3. Prima di far solidificare completamente il cioccolato sulle sfere di cocco decoratele ulteriormente con del cocco grattugiato. Riponete nuovamente le Palline al Cocco e Cioccolato in frigorifero fino al momento di servire.

    Ricetta Palline Cacao Cocco

Varianti e Alternative

In alternativa al cioccolato fondente potete ricoprire le Palline al Cocco con il cioccolato che più preferite: vi assicuriamo che otterrete comunque degli sfiziosi, irresistibili e dolci finger food.

Consigli

Mentre ricoprite le sfere di cocco lasciate il cioccolato all’interno del pentolino del bagnomaria in maniera tale che mantenga sempre la stessa temperatura.

Come Conservare le Palline al Cioccolato e Cocco

Potete conservare per al massimo un paio di giorni le Palline al Cocco e Cioccolato in frigorifero avendo cura di riporle in un contenitore di plastica.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.