×

Paccheri al Pesto di Olive e Pomodorini

Se cercate un primo piatto semplice e veloce, perfetto per ogni occasione e che possa essere considerato anche vegano, allora i Paccheri al Pesto di Olive e Pomodorini sono la ricetta che fa per voi.
Ricetta Paccheri Pesto Di Olive E Pomodorini Copia
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Spesso, per rendere più raffinato e particolare un piatto semplice è sufficiente optare per formati di pasta particolari, come i Paccheri. Se poi a questo aggiungete un condimento insolito come quello che vi proponiamo, state pur certi di far bella figura: i Paccheri al Pesto di Olive e Pomodorini infatti conquisteranno proprio tutti.

Il sapore dell’Estate si percepisce distintamente in questo abbinamento che è fresco e ricco allo stesso tempo, ottenuto accostando due sapori simbolo della cucina mediterranea: le Olive e i Pomodorini. La Ricetta del Pesto di Olive poi è di una semplicità disarmante e si ottiene semplicemente frullando le Olive Verdi con le Mandorle, l’Olio e l’Aglio. Il risultato è una delle ricette vegane più buone di sempre, perfette per condire la pasta oppure da spalmare sui crostini.

Tra le altre Ricette con le Olive vi consigliamo di preparare le Olive all’Ascolana con la Ricetta Originale della Tradizione, la Pasta con Moscardini e Olive oppure lo sfizioso Paté di Olive Verdi.

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare i Paccheri al Pesto di Olive e Pomodorini

  1. Per preparare i Paccheri al Pesto di Olive e Pomodorini cominciate mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.

  2. Lavate poi i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli in una padella larga con un filo di olio e un pizzico di sale. Cuoceteli per 5 minuti finché non risulteranno teneri ma non disfati.

  3. Nel frattempo preparate il pesto di olive. Trasferite le olive, tenendone da parte qualcuna per la decorazione finale, in un robot da cucina. Unite le mandorle, l’olio, il sale e lo spicchio di aglio e frullate fino a ottenere una consistenza cremosa o omogenea.

  4. Una volta pronti i paccheri, scolateli e saltateli in padella con i pomodorini. Unite a fuoco spento il pesto di olive, le olive tenute da parte e mescolate.

  5. Distribuite i Paccheri al Pesto di Olive e Pomodorini e servite subito, completando a piacere con qualche foglia di basilico fresco.

    Ricetta Paccheri Al Pesto Di Olive E Pomodorini

Varianti e Alternative

Per rendere il Pesto di Olive ancora più saporito potete aggiungere delle Erbe Aromatiche fresche come il Basilico, la Maggiorana, l’Origano e il Timo.

Consigli

Potete avvantaggiarvi con la preparazione del piatto cuocendo prima i pomodorini e conservando il pesto di olive in frigorifero fino al momento del bisogno.

Come Conservare i Paccheri al Pesto di Olive e Pomodorini

La Pasta con Pomodorini e Pesto di Olive si conserva in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. È possibile riscaldarla in padella o al microonde prima di consumarla. Il pesto di olive invece si può congelare in vasetti porzionati per oltre un mese.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.