L’usanza di regalare Liquori Fatti in Casa è tutta italiana e la scelta è sempre molto vasta. Su tutti però spicca il Nocino, un Liquore alle Noci la cui preparazione è circondata da un alone leggendario. Secondo la tradizione infatti le Noci con il mallo ancora verde vanno raccolte, rigorosamente a mano e senza staccarne la buccia, la notte di San Giovanni, il 24 giugno. Segue la preparazione del liquore che, a seconda delle famiglie, assume aromi diversi.
Per preparare la Ricetta del Nocino Fatto in Casa quindi è dispensabile disporre di un albero di noci da cui poterle cogliere ancora verdi. Non è possibile infatti realizzare il Nocino con le Noci acquistate al supermercato. Serviranno poi Alcool puro, Zucchero e aromi a piacere. I più utilizzati sono i Chiodi di Garofano e la Cannella che si sposano alla perfezione con l’aroma intenso del Mallo Verde delle Noci.
Se siete alla ricerca di altri Liquori Fatti in Casa vi consigliamo di provare il Liquore al Cioccolato Bianco, il delizioso Liquore al Pistacchio Fatto in Casa oppure il Nutellino, il Liquore alla Nutella Fatto in Casa.