Mud Cake

La Mississippi Mud Cake è una torta al cioccolato di origine americana. Il nome significa torta di fango del Mississippi e nasconde un dolce facile e veloce perfetto come fine pasto.

Ricetta Mud Cake
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 12 persone
Costo Nella media

Avete sentito parlare di una Torta Americana al Cioccolato dal nome particolare, qualcosa simili a Mud Cake e non sapete di cosa di stratta? Siamo qui apposta per svelarvelo. La Mud Cake è un dolce tipico anglosassone a base di cioccolato. Il nome, tradotto letteralmente, significa torta di fango e, sebbene non sia molto incoraggiante, nasconde una delle torte al cioccolato più buone di sempre.

Nota anche come Mississippi Mud Cake, la torta di fango del Mississippi è la base perfetta per le torte decorate e ricoperte: la sua consistenza compatta infatti la rende ideale per essere farcita e stratificata. La Mud Cake con la Ricetta Originale poi è piuttosto semplice da preparare: basteranno meno di 20 minuti per ottenere uno dei dolci facili e veloci più golosi di sempre, complice anche la copertura fatta con la ganache al cioccolato fondente.

Tra le altre torte facili e veloci al cioccolato vi consigliamo di provare la velocissima Torta di Nutella in Tazza oppure il goloso Plumcake Soffice al Cioccolato. Per un dolce più leggero invece, la Torta al Cioccolato Senza Burro è ciò che fa al caso vostro.

– Ingredienti per 12 persone

– Come Fare la Mud Cake?

  1. Per preparare la Mud Cake cominciate tritando al coltello il cioccolato fondente.
  2. Scioglietelo a bagno Maria (seguendo i nostri consigli su Come cuocere a bagnomaria) quindi unite il burro a tocchetti.
  3. In ultimo, quando si sarà formato un composto cremoso, profumatelo con l'estratto di vaniglia e il caffè solubile.
  4. Trasferite il tutto in una ciotola di vetro o nella ciotola della planetaria munita di gancio a filo e, quando si sarà intiepidito, unite lo zucchero e le uova sbattute con la forchetta.
  5. Con le fruste elettriche oppure con la planetaria in azione, versate a filo il latticello.
  6. In ultimo aggiungete la farina setacciata con il cacao e il lievito e inglobatela mescolando con una spatola da cucina dal basso verso l'alto.
  7. Trasferite il composto in una teglia di 22 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete a 160°C per un'ora. Prima di sfornare procedete con la prova stecchino: se infilzato al centro del dolce dovrà uscirne completamente asciutto. In caso contrario proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
  8. Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di rimuoverla dallo stampo.
  9. Nel frattempo, a parte, scaldate la panna fino a farle sfiorare il bollore.
  10. A fuoco spento unite il cioccolato tritato al coltello e mescolate bene in modo da farlo sciogliere.
  11. Versate la ganache al cioccolato in un contenitore e riponetela in frigorifero fino a che non avrà raggiunto una consistenza piuttosto densa.
  12. Aiutandovi con una spatola da cucina ricoprite esternamente il dolce, formando dei ciuffi di ganche come se fosse una superficie increspata da onde. La vostra torta di fango è pronta per essere servita!

– Varianti e Alternative

La Mississippi Mud Cake è ideale per essere ricoperta con la pasta di zucchero e trasformata in una torta di compleanno a tutti gli effetti.

– Consigli

Nel caso in cui non trovaste il latticello potete sostituirlo con uguale dose di yogurt bianco.

– Come Conservare la Mud Cake

La Mud Cake si conserva in frigorifero per massimo 2-3 giorni.

Lascia un commento