Mousse di Carciofi e Ricotta

La Mousse di Carciofi e Ricotta è uno gustoso antipasto vegetariano che potete realizzare anche per arricchire tartine, panini, bignè salati e torte salate.

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

La Mousse di Carciofi e Ricotta è un gustoso antipasto vegetariano che si prepara in modo facile e veloce. Pronta in poco più di mezz’ora, questa Mousse di Carciofi e Formaggio è un piatto davvero versatile: potete infatti servirla come antipasto al cucchiaio, ma anche utilizzarla per arricchire bruschette, crostini, tartine, panini, bignè e torte salate.

Inoltre se volete sperimentare, potete utilizzare questa Mousse di Carciofi e Ricotta anche come condimento per la Pasta, in modo da portare in tavola un primo piatto vegetariano originale e super cremoso!

Se siete alla ricerca di altre Ricette Gustose con i Carciofi, non perdetevi anche la Crema di Carciofi e Patate, la Salsa ai Carciofi e la Torta Salata con Carciofi e Spinaci! E ora ecco a voi la ricetta della Mousse di Carciofi e Ricotta!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Mousse di Carciofi e Ricotta

  1. Per preparare la Mousse di Carciofi e Ricotta iniziate dalla pulizia dei carciofi. Tagliate la punta di un paio di centimetri, rimuovete le foglie esterne più dure ed eliminate il gambo.
  2. Tagliateli a metà, eliminate la barbetta centrale e tagliateli ulteriormente a spicchi. Disponeteli in una ciotola colma di acqua e succo di limone per evitare che anneriscano.
  3. Fate rosolare l'aglio in una padella antiaderente con l'olio extravergine d'oliva e, quando è diventato dorato, aggiungete in padella i carciofi precedentemente scolati. Fateli cuocere per un paio di minuti, avendo cura di mescolarli spesso.
  4. Regolate di sale, aggiungete un pizzico di pepe, bagnate con l'acqua calda e proseguite la cottura per 15 minuti, portando la fiamma a media e coprendo con un coperchio.
  5. Spegnete il fuoco, eliminate l'aglio e trasferite i carciofi nella ciotola del mixer. Azionate la macchina e lavorate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  6. Trasferite la crema di carciofi in una ciotola, aggiungete la ricotta, regolate di sale, insaporite con il Parmigiano grattugiato e mescolate fino ad ottenere una mousse morbida ed omogenea.
  7. Posizionate un coppapasta grande su un piatto da portata, riempitelo con la mousse livellandone la superficie, rimuovetelo, decorate a piacere e servite la Mousse di Carciofi e Ricotta!

– Consigli

Durante la pulizia dei Carciofi vi consigliamo di indossare dei guanti per evitare che le vostre mani anneriscano.

– Come conservare la Mousse di Carciofi e Ricotta

La Mousse di Carciofi e Ricotta si può conservare in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire la Ricotta con un altro Formaggio morbido tipo Robiola, Philadelphia oppure Caprino.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Torta al Cioccolato Coriandolosa

Fagottini al Prosciutto e Mozzarella