×

Mousse di Carciofi e Ricotta

La Mousse di Carciofi e Ricotta è uno gustoso antipasto vegetariano che potete realizzare anche per arricchire tartine, panini, bignè salati e torte salate.
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Mousse di Carciofi e Ricotta è un gustoso antipasto vegetariano che si prepara in modo facile e veloce. Pronta in poco più di mezz’ora, questa Mousse di Carciofi e Formaggio è un piatto davvero versatile: potete infatti servirla come antipasto al cucchiaio, ma anche utilizzarla per arricchire bruschette, crostini, tartine, panini, bignè e torte salate.

Inoltre se volete sperimentare, potete utilizzare questa Mousse di Carciofi e Ricotta anche come condimento per la Pasta, in modo da portare in tavola un primo piatto vegetariano originale e super cremoso!

Se siete alla ricerca di altre Ricette Gustose con i Carciofi, non perdetevi anche la Crema di Carciofi e Patate, la Salsa ai Carciofi e la Torta Salata con Carciofi e Spinaci! E ora ecco a voi la ricetta della Mousse di Carciofi e Ricotta!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Mousse di Carciofi e Ricotta

  1. Per preparare la Mousse di Carciofi e Ricotta iniziate dalla pulizia dei carciofi. Tagliate la punta di un paio di centimetri, rimuovete le foglie esterne più dure ed eliminate il gambo.

  2. Tagliateli a metà, eliminate la barbetta centrale e tagliateli ulteriormente a spicchi. Disponeteli in una ciotola colma di acqua e succo di limone per evitare che anneriscano.

  3. Fate rosolare l’aglio in una padella antiaderente con l’olio extravergine d’oliva e, quando è diventato dorato, aggiungete in padella i carciofi precedentemente scolati. Fateli cuocere per un paio di minuti, avendo cura di mescolarli spesso.

  4. Regolate di sale, aggiungete un pizzico di pepe, bagnate con l’acqua calda e proseguite la cottura per 15 minuti, portando la fiamma a media e coprendo con un coperchio.

  5. Spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e trasferite i carciofi nella ciotola del mixer. Azionate la macchina e lavorate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

  6. Trasferite la crema di carciofi in una ciotola, aggiungete la ricotta, regolate di sale, insaporite con il Parmigiano grattugiato e mescolate fino ad ottenere una mousse morbida ed omogenea.

  7. Posizionate un coppapasta grande su un piatto da portata, riempitelo con la mousse livellandone la superficie, rimuovetelo, decorate a piacere e servite la Mousse di Carciofi e Ricotta!

Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire la Ricotta con un altro Formaggio morbido tipo Robiola, Philadelphia oppure Caprino.

Consigli

Durante la pulizia dei Carciofi vi consigliamo di indossare dei guanti per evitare che le vostre mani anneriscano.

Come Conservare la Mousse di Carciofi e Ricotta

La Mousse di Carciofi e Ricotta si può conservare in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.