Vai al contenuto

Monte Bianco

Scopri il Monte Bianco, il dolce al cucchiaio con marroni, cacao e panna montata. Una ricetta tradizionale delle Feste facile da preparare, cremosa e irresistibile
Ricetta di 19 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Monte Bianco
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 50 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Monte Bianco Cremoso con Marroni e Panna, Dolce Invernale Perfetto

Se siete alla ricerca di un dessert scenografico e ricco di gusto che sappia conquistare tutti a prima vista, la ricetta del monte bianco è la scelta che fa per voi. Questo famoso dolce con castagne e panna, conosciuto anche come Mont Blanc, si caratterizza per la sua irresistibile combinazione di marroni morbidi, profumato cacao e nuvole di panna montata. Il risultato? Un’esplosione di sapori, perfetta come dolce al cucchiaio per le feste, capace di rievocare la magia dell’inverno grazie alla sua caratteristica decorazione che ricorda la cima innevata di una montagna.

Preparare il Monte Bianco senza cottura non richiede particolari abilità: pochi passaggi chiari vi accompagneranno dall’inizio alla fine in una preparazione dal risultato garantito. Tuttavia, scegliete sempre ingredienti di ottima qualità, perché saranno i protagonisti di questo dessert con marroni. Il periodo migliore per portare in tavola questa torta fredda con panna è l’autunno, quando i marroni sono al massimo del sapore, ma il monte bianco tradizionale conquista grandi e piccini durante tutto l’inverno. Dalla tavola della domenica alle cene delle feste di Natale, questa ricetta facile e raffinata diventa subito regina della convivialità.

La ricetta facile monte bianco farà innamorare chiunque ami i dolci dalle consistenze avvolgenti e i sapori autentici: vi basterà assemblare la crema di marroni, profumarla con cacao, poi adornare generosamente con volute di panna montata. Se vi piacciono le varianti o volete proporre un piccolo buffet di dolci autunnali, vi consigliamo di dare un’occhiata anche alle Tortine Mont Blanc, al delicato Budino di Castagne, alle soffici Tortine di Castagne o alla golosa Mousse al Cioccolato con Amaretti, Castagne e Mascarpone. Per chi ama abbinare cioccolato e frutta secca anche a colazione, irresistibili i Castagnotti, Biscotti di Castagne e Cioccolato.

Siete pronti a scoprire come preparare il monte bianco e stupire tutti i vostri ospiti con un dolce autunnale con castagne dal sapore inconfondibile?

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare il Monte Bianco dovete iniziare lavando le castagne sotto l'acqua corrente per poi inciderle con un coltellino. Dopo aver preso una pentola a pressione, avervi buttato le castagne e averle ricoperte completamente con dell'acqua, fatele bollire per 10 minuti. Ultimato il processo di cottura, utilizzando dei guanti da cucina e cercando di non ustionarvi, pelate le castagne una alla volta e togliete loro anche la pellicina interna.
  2. All'interno di una pentola versate le castagne pulite e ricopritele con il latte in modo che si ammorbidiscano e, dopo aver aggiunto i semini della bacca di vaniglia, la bacca stessa, lo zucchero e il sale, fate bollire il tutto per 20 minuti. Ultimato il tempo di cottura togliete la bacca dalla pentola e con l'aiuto di un colino scolatele e, utilizzando uno schiacciapatate, formate una purea che raccoglierete all'interno di una bacinella.
  3. Aggiungete il cacao amaro in polvere e il rum all'interno della ciotola e mescolate il tutto per agglomerare l'impasto che dovrete infine ricoprire con della pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. All'interno di una ciotola montate la panna con lo zucchero a velo utilizzando uno sbattitore elettrico e, una volta ultimato il processo, inserite la panna in una sac-à-poche con il beccuccio a stella.
  4. Dopo avere preso un piatto o un pirottino da muffin e aver creato una base formata dalla panna montata, formate sopra alla panna una montagnetta con il composto di castagne, cacao e rum fatto passare attraverso uno schiacciapatate con i fori grossi. Ponete sulla torta altra panna in modo da creare una cima bianca e decorate con altra panna montata. A questo punto potete servire il Monte Bianco! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete rendere ancora più invitante questo dolce decorandolo con scaglie di Cioccolato o Marron Glacé.

Consigli

I Marroni, che sono da preferire dolci, grandi e cremosi, vanno semplicemente lessati per non alterarne il sapore. Vi sconsiglio qualsiasi altro tipo di cottura delle Castagne. Se non avete a disposizione una pentola a pressione potete cuocere le Castagne normalmente in una casseruola, ma il tempo di cottura sarà di 20 minuti.

Conservazione

Conservate il Monte Bianco avanzato all’interno di un contenitore ermetico nel frigorifero per un massimo di 3 giorni. È inoltre sconsigliata la conservazione nel congelatore.

Commenti