icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Monte Bianco

Il Monte Bianco, dolce Italo-Francese, è un dessert al cucchiaio principalmente a base di Marroni, Cacao e Panna Montata. Vediamo insieme come realizzarlo!
Ricetta Monte Bianco
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 50 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Il Monte Bianco, dolce Italo-Francese diffusissimo in Piemonte e Lombardia detto anche Montblanc, è un dessert al cucchiaio principalmente a base di Marroni, Cacao e Panna Montata. Anche se gli ingredienti sono pochi, di basso costo, facilmente reperibili e la preparazione di questa ricetta non presenta alcuna istruzione particolare da seguire, le materie prime che andrete ad utilizzare dovranno essere di ottima qualità.

Il Montebianco, che viene così chiamato e guarnito per ricordare la cima montuosa che è appunto il Monte Bianco, è un piatto tipicamente invernale in quanto i Marroni sono reperibili solo durante quel periodo dell’anno.

Pubblicità

La sua realizzazione è quindi adatta durante l’arco delle Feste di Natale: il nostro Menù dei Dolci di Natale presenta altre fantastiche e succulente ricette da realizzare come il Panettone al Cioccolato o il Pandoro Farcito! Provate tutti quanti i dolci presenti all’interno del menù, ma ora vi lascio alla preparazione della ricetta del Monte Bianco!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare il Monte Bianco dovete iniziare lavando le castagne sotto l'acqua corrente per poi inciderle con un coltellino. Dopo aver preso una pentola a pressione, avervi buttato le castagne e averle ricoperte completamente con dell'acqua, fatele bollire per 10 minuti. Ultimato il processo di cottura, utilizzando dei guanti da cucina e cercando di non ustionarvi, pelate le castagne una alla volta e togliete loro anche la pellicina interna.
  2. All'interno di una pentola versate le castagne pulite e ricopritele con il latte in modo che si ammorbidiscano e, dopo aver aggiunto i semini della bacca di vaniglia, la bacca stessa, lo zucchero e il sale, fate bollire il tutto per 20 minuti. Ultimato il tempo di cottura togliete la bacca dalla pentola e con l'aiuto di un colino scolatele e, utilizzando uno schiacciapatate, formate una purea che raccoglierete all'interno di una bacinella.
  3. Pubblicità

  4. Aggiungete il cacao amaro in polvere e il rum all'interno della ciotola e mescolate il tutto per agglomerare l'impasto che dovrete infine ricoprire con della pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. All'interno di una ciotola montate la panna con lo zucchero a velo utilizzando uno sbattitore elettrico e, una volta ultimato il processo, inserite la panna in una sac-à-poche con il beccuccio a stella.
  5. Dopo avere preso un piatto o un pirottino da muffin e aver creato una base formata dalla panna montata, formate sopra alla panna una montagnetta con il composto di castagne, cacao e rum fatto passare attraverso uno schiacciapatate con i fori grossi. Ponete sulla torta altra panna in modo da creare una cima bianca e decorate con altra panna montata. A questo punto potete servire il Monte Bianco! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete rendere ancora più invitante questo dolce decorandolo con scaglie di Cioccolato o Marron Glacé.

Pubblicità

Consigli

I Marroni, che sono da preferire dolci, grandi e cremosi, vanno semplicemente lessati per non alterarne il sapore. Vi sconsiglio qualsiasi altro tipo di cottura delle Castagne. Se non avete a disposizione una pentola a pressione potete cuocere le Castagne normalmente in una casseruola, ma il tempo di cottura sarà di 20 minuti.

Conservazione

Conservate il Monte Bianco avanzato all’interno di un contenitore ermetico nel frigorifero per un massimo di 3 giorni. È inoltre sconsigliata la conservazione nel congelatore.

Pubblicità

Commenti