Vai al contenuto

Minestrina di Verdure e Riso

Scopri la Minestrina di Verdure e Riso, cremosa e pronta in soli 40 minuti con carote, zucchine e riso. Un piatto leggero, nutriente e ideale per tutta la famiglia!
Ricetta di 11 Gennaio 2026

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Minestrina di Verdure e Riso
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 2 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Minestrina di Verdure e Riso Cremosa, Light e Pronta in 40 Minuti

La ricetta della minestrina di verdure e riso è la soluzione perfetta quando cercate un piatto caldo che sappia coccolare il palato con dolcezza e leggerezza, senza rinunciare al gusto. Dedicata a chi vuole una cena leggera con verdure e riso ma non solo: questa minestra è l’ideale da proporre anche ai più piccoli, trasformando la classica minestra di verdure per bambini in un vero comfort food che piace a tutta la famiglia. In questa ricetta, le verdure fresche come zucchine, carote, patate, sedano e cipolla vengono delicatamente lessate e poi frullate, così da ottenere una base cremosa e avvolgente che esalta ogni cucchiaiata. L’aggiunta del riso, scelto apposta per mantenere una consistenza perfetta, trasforma questo piatto in una minestrina di riso con verdure fresche dal sapore genuino, nutriente e saziante.

Per rendere il tutto ancora più invitante, potete arricchire la vostra minestrina con un pizzico di concentrato di pomodoro o con qualche pomodorino fresco tagliato in piccoli pezzi: un modo semplice per donare colore e un gusto ancora più avvolgente a questa zuppa leggera di verdure e riso. Gli amanti dei cereali potranno variare utilizzando orzo o farro, mentre, se preferite, basta sostituire il riso con la pastina per ottenere una minestrina facile con patate e carote davvero irresistibile. La consistenza può essere regolata durante la cottura, togliendo il coperchio verso fine preparazione per far addensare la crema ottenuta secondo i vostri gusti, ottenendo così un piatto vegetariano con riso e verdure sempre diverso e personalizzato.

Scoprire come preparare la minestrina di verdure vi porterà a sperimentare una delle ricette più amate durante l’inverno, ma perfetta anche nelle stagioni più miti grazie alla sua versatilità. Gustatela come comfort food con verdure e riso nelle serate fredde o quando desiderate una pausa leggera e nutriente. Per altre proposte simili, potete lasciarvi ispirare dalla nostra Zuppa di Legumi, dalla raffinata Zuppa di Bietole, dalla saporita Zuppa di Lenticchie e Funghi, oppure dalla classica Minestra di Lenticchie e da Risi e Bisi, La Ricetta Originale. Un invito ad arricchire la vostra tavola di sapore e benessere ogni giorno.

Ingredienti per 2 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare la minestrina di verdure e riso mettete subito sul fornello una pentola capiente con circa un litro e mezzo di acqua e portatela a scaldare.
  2. Nel frattempo lavate tutte le verdure sotto acqua corrente. Pelate la carota, la patata e la cipolla utilizzando un pelapatate o un coltello affilato. Tagliate tutte le verdure a pezzi grossolani senza preoccuparvi della dimensione, dato che verranno frullate: la zucchina a rondelle spesse, la carota e la patata a cubetti grandi, il sedano a pezzi e la cipolla in quarti.
  3. Trasferite tutte le verdure preparate nella pentola con l’acqua, anche se non ha ancora raggiunto il bollore. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 10 minuti dal momento del bollore.
  4. Trascorso questo tempo, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e un cucchiaino di concentrato di pomodoro per dare colore e sapore. Proseguite la cottura per altri 3-4 minuti, fino a quando tutte le verdure risulteranno tenere.
  5. A questo punto aggiungete sale quanto basta e un filo di olio extravergine di oliva. Frullate tutto direttamente nella pentola utilizzando un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
  6. Aggiungete il riso nella crema di verdure e mescolate bene. Regolate la fiamma mantenendola medio-bassa e cuocete il riso direttamente nella crema per circa 16-18 minuti, il tempo necessario affinché il riso si cuocia e assorba parte del liquido. Se desiderate una consistenza più cremosa e meno liquida, togliete il coperchio durante la cottura per far addensare meglio.
  7. Quando il riso sarà cotto al punto giusto, spegnete il fuoco e lasciate riposare qualche minuto a pentola coperta. Servite la minestrina ancora calda nei piatti fondi e completate con una spolverata generosa di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete arricchire la minestrina con altre verdure di stagione come piselli, fagiolini, spinaci o broccoli. Per una versione più sostanziosa, aggiungete dei legumi già cotti come ceci o fagioli cannellini. Se amate i sapori più decisi, insaporite con un soffritto di olio e aglio prima di aggiungere le verdure. Per una variante più colorata, utilizzate diversi tipi di pomodorini come quelli gialli o datterini.

Consigli

Potete utilizzare un riso per risotto come Carnaroli o Arborio che tiene bene la cottura, oppure un riso da minestra più piccolo. In alternativa al riso, provate con pasta piccola come tempestine, puntine, stelline o risoni, oppure con cereali come orzo e farro. Se preferite sentire i pezzetti di verdura, potete frullare solo metà delle verdure e lasciare l’altra metà intera. Per una versione più ricca, aggiungete a fine cottura dei tortellini freschi al posto del riso.

Conservazione

La minestrina di verdure e riso si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo 1 giorno. Al momento di consumarla, riscaldatela in un pentolino a fuoco dolce o nel microonde, aggiungendo eventualmente un po’ di acqua calda se risulta troppo densa.

Commenti

  1. giuseppinamessina

    Sarà sicuramente gustosa la farò al più presto 👍🏻🥰

    1. Il Cuciniere

      Sì è fantastica! 😍 Fammi sapere!