Minestra di Fagioli e Salsiccia

La Minestra di Fagioli e Salsiccia è un primo piatto sostanzioso e corroborante che si prepara in modo davvero semplice e con pochi ingredienti.

Ricetta Minestra Di Fagioli
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Minestra di Fagioli e Salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione culinaria italiana, tanto che nel nostro Paese ne esistono davvero tantissime versioni! In questa versione il Minestrone con i Fagioli è arricchito con Pasta e Salsiccia, un modo davvero gustoso di ottenere un primo completo e saporito in poche e semplici mosse!

Facilissima da preparare, questa Zuppa di Fagioli con Salsiccia è un piatto corroborante e super sostanzioso perfetto da gustare in ogni occasione, dal pranzo al lavoro alla cena in famiglia. Se state cercando un piatto sano e che vi dia senso di sazietà senza eccedere con le calorie, allora questa Minestra di Fagioli Cannellini è la ricetta perfetta per voi!

Se siete curiosi di scoprire altre varianti di questa ricetta, non perdetevi i mitici Fagioli alla Bud Spencer, la Pasta e Fagioli e i Pisarei e Fasò! E ora scopriamo insieme la ricetta della Minestra di Fagioli e Salsiccia!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Minestra di Fagioli e Salsiccia?

  1. Per preparare la Minestra di Fagioli e Salsiccia iniziate preparando un trito grossolano con sedano, carote e cipolla, versate in una casseruola un quanto basta di olio d'oliva e fate rosolare leggermente il tutto con uno spicchio d'aglio.
  2. Prendete ora la luganega, privatela del budello, fatela a pezzetti e fate rosolare anch'essa con le verdure. Una volta che sarà ben cotta versate i pelati e, con l'aiuto di una forchetta cercate di romperli in pezzettini. Spolverizzate con un po' di peperoncino, unite un cucchiaio di concentrato di pomodoro, l'acqua (la quantità dipende da come volete la vostra minestra, se più brodosa o più asciutta) il sale, il pepe, la foglia di alloro e fare cuocere per 15-20 minuti.
  3. Una volta che il vostro "brodo" si sarà leggermente ristretto assaggiatelo, aggiustate di sale e pepe se necessario, unitevi i fagioli in scatola precedentemente scolati e i ditalini rigati. Fate cuocere il tutto per 10-11 minuti avendo cura di mescolare per bene.
  4. Una volta che i ditalini rigati risulteranno cotti, la vostra Minestra di Fagioli e Salsiccia sarà pronta. Servitala ben calda accompagnata da una bella spolverata di Grana Padano e delle fette di pane rustico calde.

– Varianti e Alternative

Se volete realizzare una Minestra di Fagioli vegetariana vi basta semplicemente omettere la Salsiccia, mentre se siete Intolleranti al Glutine potete non aggiungere la Pasta.

– Consigli

Per un risultato ancora più gustoso potete preparare la vostra Minestra di Fagioli e Salsiccia utilizzando fagioli freschi o secchi avendo cura di farli lessare prima di iniziare la preparazione.

– Come Conservare la Minestra di Fagioli e Salsiccia

La Minestra di Fagioli e Salsiccia avanzata si può conservare in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato solamente ingredienti freschi potete anche congelarla, avendo cura però di aggiungere la Pasta solo al momento di gustarla.