Vai al contenuto

Meraviglie di Iginio Massari

Scopri le Meraviglie di Iginio Massari: sfoglia sottile con panna, scorza di limone e un tocco di rum, croccanti e dorate, perfette per un Carnevale indimenticabile!
Ricetta di 27 Gennaio 2026

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Meraviglie di Iginio Massari
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 40 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per Circa 50 pezzi
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Meraviglie di Iginio Massari Friabili e Ricche, Perfette per Carnevale

Cercate un dessert che porti in tavola la magia della festa e sorprenda anche i palati più golosi? La ricetta delle meraviglie di Iginio Massari è ciò che fa per voi: friabili nuvole dorate, arricchite con panna e profumate da scorza d’arancia e limone, capaci di trasformare la semplice merenda di carnevale fatta in casa in un’esperienza da pasticceria. Questi dolci fritti con scorza d’arancia nascono dalla sapiente lavorazione di un impasto a base di burro e farina, reso unico dalla presenza di uova, panna fresca e un tocco di rum, per una fragranza che scalda il cuore già dal primo morso.

Seguendo i trucchi della pasticceria di Iginio Massari passo passo, scoprite come preparare le meraviglie dolci perfette: lavorate a lungo l’impasto fino a renderlo liscio e vellutato, lasciatelo riposare in frigorifero per esaltarne la friabilità e stendetelo sottilissimo con la macchina della pasta. Ogni disco, leggerissimo e ricco di bollicine, regala un risultato croccante e leggero, perfetto da guarnire generosamente con zucchero a velo per un dessert di sicuro effetto.

L’olio caldo – portato alla temperatura ideale, intorno ai 176°C – è fondamentale per ottenere dolci facili da friggere che restano chiari, asciutti e pieni di quelle caratteristiche bolle che rendono le meraviglie irresistibili sia agli occhi sia al palato. Se volete dare una forma più originale, stringete i dischi al centro con due bastoncini durante la frittura e lasciate che assumano pieghe decorative, in pochi istanti saranno pronte per essere gustate.

Queste meraviglie dolci fragranti per feste sapranno conquistare grandi e piccini, ideali per accompagnare buffet, merende o un tè durante i giorni di festa. Scoprite altre idee golose per Carnevale come le Chiacchiere al Forno, le Zeppole di Carnevale, le Tagliatelle Dolci di Carnevale, i Crostoli alla Marmellata o le colorate Stelle Filanti Dolci.

Ingredienti per Circa 50 pezzi

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare le meraviglie di Iginio Massari, mettete in planetaria farina, uova, tuorli, zucchero, sale, panna, rum e scorza di limone, quindi lavorate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  2. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 1 ora.
  3. Stendete l’impasto con la macchina della pasta, passando più volte fino all’ultimo spessore per ottenere una sfoglia molto sottile.
  4. Ritagliate dei dischi con una rondella liscia o dentellata (potete usare anche un piattino da caffè rovesciato come guida).
  5. Scaldate l’olio e portatelo a circa 176 °C, poi immergete pochi dischi alla volta.
  6. Durante la frittura, se non avete l’attrezzo dedicato, modellate i dischi con due bastoncini di legno: appoggiateli al centro creando idealmente un cerchio di 6–7 cm e stringete formando pieghe, così da dare struttura al disco.
  7. Cuocete velocemente, circa 6–8 secondi per lato, giusto il tempo di dorare.
  8. Scolate le meraviglie in verticale con una schiumarola e trasferitele su carta assorbente per qualche minuto.
  9. Disponetele su un vassoio e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete aromatizzare sostituendo la scorza di limone con arancia oppure sostituendo il rum con un altro distillato delicato; la forma può restare a disco semplice oppure modellata al centro con i bastoncini come indicato.

Consigli

Tirate la sfoglia sottilissima e friggete a temperatura stabile (circa 176 °C) per ottenere bolle e leggerezza; friggete pochi pezzi per volta per non abbassare l’olio.

Conservazione

Conservatele in un contenitore di latta o ermetico, in luogo fresco e asciutto, per 1–2 giorni: tendono a perdere croccantezza con l’umidità.

Commenti