×

Melanzane Saporite al Forno

Le Melanzane Saporite al Forno sono un Secondo Vegetariano sfizioso e facilissimo da preparare, ideale per l'estate. Vediamo subito insieme la ricetta!
Ricetta Melanzane Saporite Al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Melanzane Saporite al Forno sono una ricetta facile e sfiziosa per servire le melanzane in maniera un po’ diversa dal solito e senza perdere troppo tempo ai fornelli. Una Ricetta Estiva semplicissima, ma ricca di sapori e che saprà conquistarvi dal primo assaggio.

Per preparare queste Barchette di Melanzane con Pomodoro e Mozzarella vi basteranno pochi minuti e appena 4 ingredienti principali: melanzane, pomodorini, mozzarella e capperi e non avrete bisogno di cuocere nulla a parte, perché basterà la sola cottura in forno. Una preparazione pratica e deliziosa per servire un Secondo Vegetariano che faccia gola a tutta la famiglia, grazie alla nota croccante data dal pane grattugiato e all’irresistibile mozzarella filante.

Inoltre cuocendo le melanzane al forno, la ricetta risulta più leggera e non avrete il rischio che la polpa delle melanzane assorba troppo olio. Per saperne di più su tutti gli Errori da Non Fare Cucinando le Melanzane, date un’occhiata al nostro articolo, sarà un piccolo vademecum in cucina.

Per altre gustose Ricette con le Melanzane vi consigliamo di sfogliare la nostra raccolta con tutte le Migliori Ricette a Base di Melanzane, dove troverete tanti spunti e idee originali per servire questo ortaggio estivo tanto amato. E se siete degli amanti delle Verdure al Forno allora provate a preparare anche le Verdure Gratinate, la Ratatouille al Forno e il goloso Pasticcio di Verdure.

E ora ingredienti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: oggi serviamo in tavola uno sfizioso piatto di Melanzane Saporite al Forno!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Melanzane Saporite al Forno

  1. Per preparare le Melanzane Saporite al Forno per prima cosa lavate le melanzane, eliminate il picciolo superiore e tagliatele in fette di circa 1 cm. Disponete le fette di melanzane su una leccarda ricoperta di carta forno e spennellatele con una miscela di olio EVO, origano e un pizzico di sale. Infornate le melanzane a 200°C per circa 15 minuti.

  2. Nel frattempo preparate il condimento: lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti, poi trasferiteli in una ciotola; tagliate anche la mozzarella a pezzetti ed unitela ai pomodorini; condite con il peperoncino e il pan grattato, infine aggiungete i capperi e mescolate bene.

  3. Dopo aver cotto le melanzane per 15 minuti, sfornatele e distribuite su ogni fetta circa 2 cucchiai del composto preparato, poi rimettete in forno e proseguite la cottura a 180°C per altri 15 minuti. Le vostre Melanzane Saporite al Forno sono pronte per essere gustate!

    Ricetta Melanzane Saporite Al Forno

Varianti e Alternative

Potrete condire le vostre Melanzane Saporite al Forno aggiungendo altri ingredienti a piacere come ad esempio delle olive nere o delle erbe aromatiche come prezzemolo tritato o basilico fresco. Se non amate la nota piccante potrete omettere il peperoncino. E a piacere potrete sostituire la mozzarella con altri formaggi a pasta filata come il Galbanino o la scamorza semplice o affumicata.

Consigli

Per eliminare in parte la nota sapida dei capperi sotto sale, dopo averli risciacquati potrete lasciarli in ammollo per circa 5 minuti in mezzo bicchiere di vino bianco, in questo modo manterranno tutto il loro sapore. Invece per evitare che le melanzane risultino amare, dopo averle tagliate a fette potrete salarle e lasciarle riposare per 30-40 minuti con un peso sopra, in modo che perdano in parte l’acqua di vegetazione. A questo punto dovrete poi risciacquarle e tamponarle con cura prima di procedere con la ricetta.

Come Conservare le Melanzane Saporite al Forno

Le Melanzane Saporite al Forno si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per circa 2 giorni.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...