Maionese Vegetale all’Aquafaba

La Maionese Vegetale all’Aquafaba è una maionese vegana senza uova preparata con il liquido di governo dei ceci. Sembra incredibile ma la consistenza è strepitosa.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Maionese Vegetale all’Aquafaba

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Dosi per 1 bicchiere

La Maionese Vegetale all’Aquafaba rappresenta una vera e propria innovazione nel settore della Maionese Vegetale. La più famosa di queste senza dubbio è quella a base di latte di soia che però non piace a tutti. Ecco perché la scoperta di una Maionese Vegana all’Aquafaba ha subito stuzzicato la nostra fantasia. Perfetta da accompagnare a tutti i secondi piatti e ottima anche con le patatine, è tra le Salse Vegane più apprezzate in assoluto. 

Insomma, se state cercando una Maionese Vegana senza Latte di Soia la Ricetta della Maionese Vegetale all’Acquafaba è quella che fa per voi. Per coloro che non lo sapessero, l’Aquafaba altro non è che il liquido di governo dei legumi in scatola. In questo caso noi vi consigliamo di utilizzare quella dei Ceci o dei Fagioli Cannellini, per via del suo colore chiaro, ma va benissimo anche quella dei Fagioli Borlotti. Se decidete di cuocere da voi i legumi, potete realizzare l’Aquafaba facendo restringere il liquido di cottura ma dal momento che non riuscirete a regolare benissimo la consistenza, il nostro consiglio almeno in questo caso è di utilizzare Legumi già Cotti. Oltre a questo ingrediente vi serviranno dell’Olio di Semi, il succo di Limone e dell’Aceto oltre ovviamente a un pizzico di Sale. A voi la scelta se rendere visivamente più simile all’originale la salsa aggiungendo un pizzico di Curcuma

Provate anche la Maionese Vegana classica, preparata con il latte di soia, oppure divertitevi a personalizzare questa ricetta con altri ingredienti come abbiamo fatto con la Maionese all’Aglio. In alternativa, preparate un’ottima Insalata Russa sostituendo alla maionese classica la nostra ricetta senza uova: nessuno si accorgerà della differenza.

Pubblicità

Ingredienti per 1 bicchiere

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Maionese Vegetale all’Aquafaba iniziate riunendo nel bicchiere di un mixer l’aquafaba, il succo di limone, l’aceto e un pizzico di sale, poi versate l’olio.

  2. Frullate con il mixer a immersione fino a ottenere una consistenza cremosa: basteranno 30 secondi o poco più perché la vostra Maionese Vegetale all’Aquafaba sia pronta per essere utilizzata.

    Ricetta Maionese Vegetale Aquafaba

Varianti e Alternative

La Maionese Vegetale all’Aquafaba può essere arricchita e personalizzata proprio come la maionese. Per renderla più simile visivamente a quella con le uova, unite la punta di un cucchiaio di curcuma.

Pubblicità

Consigli

La Maionese Vegetale all’Aquafaba monta ancora meglio se l’aquafaba è ben fredda quando la andrete a utilizzare.

Conservazione

La Maionese Vegetale all’Aquafaba si conserva in frigorifero per 4-5 giorni ben coperta da pellicola.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti