Maionese all’Aglio

La Maionese all'Aglio è una salsa molto saporita che si prepara per accompagnare piatti di pesce, verdure lesse, carne lessa oppure grigliata e uova sode.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Maionese all’Aglio

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 7 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Maionese all’Aglio è una salsa davvero molto saporita! Preparata con pochi ingredienti, la Maionese all’Aglio è un condimento che potete preparare in meno di 20 minuti e che arricchirà anche il più semplice dei vostri piatti.

È perfetta per preparare sandwich e hamburger, ma anche per accompagnare piatti di pesce, verdure lessate, uova sode, Patatine Fritte, Patate al Forno e carne lessa oppure alla griglia. In molti la confondono con la Salsa Aioli (o Aiolì), ma questa Maionese all’Aglio è di origine spagnola! E ora scopriamo subito la ricetta della Maionese all’Aglio!

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Maionese all'Aglio innanzitutto preparate un uovo sodo e conservatene il tuorlo. Prendete ora gli spicchi di aglio, spelateli e puliteli dal germe interno. Poi tagliateli a pezzettini, metteteli in un mortaio insieme al sale e pestateli.

  2. Versate tutto il composto in un frullatore con i tuorli d'uovo crudi e frullate aggiungendo l'olio a filo. Quando si sarà formata una crema densa spegnete il frullatore e aggiungete il succo di limone e il tuorlo cotto fatto a pezzettini. Azionate nuovamente il frullatore e quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungete anche il sale e il pepe e mescolate nuovamente. Riponete la vostra Maionese all'Aglio in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

Varianti e Alternative

Se volete una Maionese all’Aglio più densa vi basterà aggiungere nel frullatore una piccola Patata lessa, se invece la preferite più liquida potete aggiungere un goccio di acqua calda.

Pubblicità

Consigli

Vi consiglio di utilizzare i tuorli crudi e l’olio a temperatura ambiente, onde evitare che la Maionese all’Aglio impazzisca. Se la Maionese all’Aglio dovesse comunque impazzire potete riprepararla ed aggiungere piano piano la maionese impazzita a quella corretta e mescolare bene.

Conservazione

Potete conservare la Maionese all’Aglio in frigorifero coperta da pellicola trasparente per circa una settimana.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti