Macine Fatte in Casa

Le Macine sono il biscotto più famoso e venduto in Italia e non è difficile capire il motivo se le avete provate. Perfette inzuppate nel latte o nel te, le Macine Fatte in Casa sono dei biscotti alla panna semplici da preparare e davvero strepitosi.

Ricetta Biscotti Macine Fatti In Casa
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 30 biscotti
Costo Nella media

Tra tutti i Biscotti da Colazione, le Macine sono da sempre quelle più apprezzate da grandi e piccini. L’idea di preparare le Macine Fatte in Casa nasce dal desiderio di realizzare un prodotto sano per tutta la famiglia ma anche dalla sfida di imitare un cibo industriale ottenendo qualcosa di davvero strepitoso. Perfette nel latte la mattina, come fine pasto insieme al caffè oppure inzuppate nel tè del pomeriggio, le Macine sono davvero versatili (e irresistibili).

Questi Biscotti alla Panna si preparano in modo molto simile a qualsiasi pasta frolla. Impastando farina, fecola, uova, burro e zucchero con la Panna Fresca si ottiene un composto facile da lavorare e perfetto per essere coppato con gli appositi coppapasta. Procuratevene uno da 5 cm per il biscotto e uno da 1,5 cm (sostituibile con la punta di una tasca da pasticcere) per il foro centrale e mettetevi al lavoro.

Se cercate altre Ricette di Biscotti da Inzuppo vi consigliamo di provare i Biscotti Ferro di Cavallo , i Biscotti Abbracci Fatti in Casa, un’altra imitazione riuscita alla perfezione, e i Biscotti da Colazione.

– Ingredienti per 30 biscotti

– Come Fare le Macine Fatte in Casa?

  1. Per preparare le Macine Fatte in Casa setacciate in una ciotola tutte le polveri ossia la farina, la fecola, lo zucchero a velo, il lievito, il sale e la vanillina, e mescolate velocemente.
  2. Unite quindi l'uovo, la panna e il burro morbido e impastate con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
  3. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un paio di ore.
  4. Trascorso il tempo di riposo, stendetelo su un piano di lavoro infarinato aiutandovi con un matterello fino allo spessore di 5-6 mm.
  5. Con un coppapasta di 5 cm di diametro ricavate dei dischi e adagiateli ben distanziati su una teglia rivestita di carta forno. Praticate il foro centrale di 1,5 cm con un coppapasta piccolo oppure con una bocchetta da pasticceria (utilizzata dalla parte liscia).
  6. Cuocete i biscotti a 170°C per 15 minuti o fino a completa doratura, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di conservarli.

– Varianti e Alternative

Potete sostituire il burro nella ricetta con uguale dose di margarina oppure, per un dolce più leggero, con 40 gr di olio di semi.

– Consigli

Il sapore delle Macine Fatte in Casa è dato proprio dalla panna, pertanto acquistatene una fresca di ottima qualità per ottenere dei frollini alla panna buoni come gli originali.

– Come Conservare le Macine Fatte in Casa

Le Macine Fatte in Casa si conservano in una scatola di latta fragranti e profumate per una settimana.

Lascia un commento