Vai al contenuto

Lumache alla Bourguignonne

Scopri come preparare le Lumache alla Bourguignonne, antipasto raffinato con lumache di terra, burro, aglio e prezzemolo per sorprendere i tuoi ospiti con autentico gusto francese
Ricetta di 18 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Lumache alla Bourguignonne
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 2 ore
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Lumache alla Bourguignonne Raffinate con Burro, Aglio e Prezzemolo Aromatico

Avete mai sognato di stupire i vostri ospiti con un antipasto raffinato di lumache che trasforma la tavola in una vera esperienza gourmet? La ricetta delle lumache alla Bourguignonne è perfetta per portare a casa vostra i profumi e i sapori più intensi della cucina francese, con un equilibrio irresistibile tra semplicità e raffinatezza. Questo piatto, famoso nei ristoranti più esclusivi, unisce la delicatezza delle lumache di terra a un irresistibile condimento di burro all’aglio e prezzemolo. Prepararle significa imparare come cucinare le lumache al burro esaltando ogni ingrediente: un filo d’olio extravergine, profumo di erbe aromatiche fresche e la giusta dose di pazienza per ottenere un gratin dorato e fragrante.

Protagoniste di molte cene speciali dove si ricerca eleganza e originalità, le lumache con burro all’aglio e prezzemolo rappresentano una scelta audace ma sorprendente per chi ama sperimentare in cucina e vuole offrire qualcosa di unico. La preparazione richiede attenzione ai dettagli, soprattutto nella pulizia e nella cottura, ma il risultato vi regalerà un piatto elegante per cene speciali che difficilmente passerà inosservato. Il tocco finale viene dato dal forno: le lumache gratinate al burro diventano irresistibili grazie a una crosticina aromatica che sprigiona tutto l’aroma delle erbe, creando un perfetto equilibrio tra croccantezza e morbidezza.

Siete curiosi di scoprire altre idee a base di lumache? Provate anche le Lumache al Sugo per un gusto più rustico, oppure optate per gli Spiedini di Lumache con Pancetta. Per restare nell’atmosfera della ricetta francese delle lumache, lasciatevi tentare dal Manzo alla Bourguignonne, o da piatti di mare come le Ostriche alla Rockfeller e le Ostriche alla Griglia. Ora scoprite insieme a noi come servire le lumache come antipasto e tutti i passaggi per preparare lumache con aglio e prezzemolo proprio come vuole la tradizione!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare le Lumache alla Bourguignonne dovete innanzitutto far spurgare le lumache mettendole in un contenitore chiuso, ma provvisto di fori per far passare l'aria, e lasciarle in un luogo buio, fresco ed asciutto per un paio di giorni.
  2. Una volta fatte spurgare, sciacquate le lumache accuratamente sotto l'acqua corrente e fatele cuocere in acqua bollente per circa un'ora, avendo cura di rimuovere con una schiumarola la schiuma che si formerà in superficie. Scolatele e sgusciatele aiutandovi con una .
  3. Prendete i gusci e fateli cuocere per circa 10 minuti in una pentola con dell'acqua bollente e il bicarbonato. Scolateli, sciacquateli e lasciateli asciugare su della carta assorbente da cucina. Mentre i gusci si asciugheranno riprendete il corpo delle lumache ed eliminate la parte più nera, quella che compone l'intestino.
  4. Lavate la cipolla, sbucciatela e tagliatela in quattro parti. Prendete una pentola ampia, riempitela di acqua e fate cuocere la cipolla, il prezzemolo e il pepe in grani. Quando il brodo inizia a bollire, aggiungete in padella anche un pizzico di sale e le lumache. Cuocete per circa un'ora e mezza o comunque fino a quando le lumache saranno diventate morbide. Passato questo tempo, scolate le lumache e tenetele da parte.
  5. Prendete il burro (che deve essere a temperatura ambiente), tagliatelo a pezzetti, mettetelo in una ciotola e lavoratelo con una spatola fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete nella ciotola anche l'aglio schiacciato con uno spremiaglio, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  6. Riprendete i gusci delle lumache e, con l'aiuto di un cucchiaio, riempitele con un po' di crema appena preparata. Infilate il corpo della lumaca nel guscio premendo leggermente e ricopritelo con dell'altra crema. Continuate fino a farcire tutti i gusci delle lumache.
  7. Prendete il tegame per cuocere le lumache e disponete un guscio in ogni foro, avendo cura di lasciare la bocca della lumaca rivolta verso l'alto. Cuocete in forno statico a 200°C per 8 minuti, sfornate e servite le Lumache alla Bourguignonne ben calde! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Consigli

Se non avete a disposizione il piatto apposito per cuocere le Lumache potete riempire una pirofila da forno con del Sale Grosso, formare gli dei buchi nel sale e disporre le Lumache sempre con la testa rivolta verso l’alto.

Conservazione

Le Lumache alla Bourguignonne si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni, ma dovete chiuderle in un contenitore ermetico.

Commenti