Lumache al Sugo

Le Lumache al Sugo, dette anche Lumache alla Calabrese, sono un piatto della tradizione italiana tipico della Calabria e dal sapore davvero molto particolare!

Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per per 4 persone
Costo Nella media

Le Lumache al Sugo, dette anche Lumache alla Calabrese, sono un piatto della tradizione italiana tipico della Calabria e dal sapore davvero molto particolare!

Devo ammettere che le Lumache di Terra al Sugo possono non piacere a tutti perché le Lumache hanno un sapore che o si ama o si odia, ma se siete amanti di questo ingrediente sicuramente non riuscirete a resistere a queste Lumache in Umido!

Se siete amanti delle Lumache vi consiglio assolutamente di provare anche gli Spiedini di Lumache con Pancetta! E ora non perdetevi la ricetta delle Lumache al Sugo!

– Ingredienti per per 4 persone

– Come Fare le Lumache al Sugo?

  1. Per preparare le Lumache al Sugo iniziate tritando la cipolla con una mezzaluna e, dopo aver irrorato una padella con l'olio, fatela dorare. Una volta compiuta questa operazione aggiungete le lumache e fatele cuocere per un minuto, poi versate dell'acqua calda fino a ricoprirle completamente, salatele e fatele cuocere a fuoco basso per 45 minuti avendo cura di coprire la pentola con un coperchio.
  2. Quando l'acqua si sarà ritirata aggiungete nella pentola il peperoncino in polvere e il concentrato di pomodoro. Rosolate le lumache fino al punto che il concentrato di pomodoro risulti ben amalgamato con il resto, salate quindi a piacere e spegnete il fuoco. Versate all'interno della padella un filo di olio d'oliva e aggiungete l'origano tritato. A questo punto potete servire le Lumache al Sugo!

– Varianti e Alternative

Se volete rendere le vostre Lumache al Sugo ancora più saporite vi consiglio di aggiungere in padella insieme all'acqua un dado di carne.

– Consigli

Per ottenere delle gustose Lumache al Sugo in modo facile e veloce vi consiglio di procurarvi delle Lumache già sgusciate e già pulite.

– Come Conservare le Lumache al Sugo

Vi consiglio di consumare le Lumache al Sugo al momento, ma se proprio dovessero avanzarvi potete conservarle in frigorifero per un giorno, chiuse in un contenitore ermetico.

Lascia un commento