Lasagne con Ragù di Carne e Cavolo

Strati di deliziosa besciamella alternati con pasta all'uovo, ragù di carne e cavolo verza: queste lasagne si rifanno alla tradizione ma aggiungono un tocco di originalità.

Lasagne Con Ragu Di Carne E Cavolo
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 180 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Le Lasagne sono il piatto per eccellenza dei giorni di festa: il loro sapore ricco, la consistenza cremosa e la versatilità le rendono uno dei piatti più apprezzati di sempre. Le Lasagne con Ragù di Carne e Cavolo sono una variante della ricetta classica arricchita con Cavolo Verza stufato in padella.

Per preparare la Ricetta delle Lasagne con Ragù di Carne e Cavolo vi occorrono oltre alla classica Sfoglia per Lasagne, della Besciamella, del Ragù di Carne e del Cavolo Verza. Quest’ultimo andrà stufato in padella e aggiunto tra i vari strati. Per rendere queste Lasagne con Ragù di Carne e Verdure ancora più sfiziose, è stato aggiunto dell’Emmental grattugiato: il suo sapore dolce infatti si sposa alla perfezione con tutti gli altri aromi del piatto.

Tra le tante Ricette di Lasagne perfette per ogni occasione ci sono le Lasagne alla Zucca, le Lasagne con i Broccoli e le Lasagne di Zucchine e Prosciutto.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare le Lasagne con Ragù di Carne e Cavolo?

  1. Per preparare le Lasagne con Ragù di Carne e Cavolo come prima cosa dedicatevi al ragù di carne. Sbucciate la carota e la cipolla e tritatele finemente insieme al sedano. Rosolate il tutto in padella insieme al burro, quindi aggiungete la carne.
  2. Dopo averla fatta dorare, sfumate con il vino bianco e solo quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla pentola unite la passata di pomodoro, il concentrato e mezzo cucchiaio di sale grosso.
  3. Cuocete il ragù di carne per 2 ore a fuoco lento, rimestando di tanto in tanto. A cottura ultimata regolate nuovamente di sale e tenete da parte.
  4. Nel frattempo affettate piuttosto finemente il cavolo verza e stufatelo in padella insieme allo spicchio di aglio. Regolate di sale e pepe e cuocete fino a che non risulterà tenero.
  5. Ora che tutti gli ingredienti delle Lasagne con Ragù di Carne e Cavolo sono pronti non resta che assemblarle. Distribuite sul fondo di una teglia adatta alla cottura in forno un velo di Besciamella. Cominciate poi a formare gli strati nel seguente modo: sfoglia per lasagne, besciamella, ragù, cavolo verza e emmental grattugiato. Proseguite così fino a esaurire gli ingredienti e distribuite sull'ultimo strato il parmigiano.
  6. Cuocete le lasagne a 180°C per 45 minuti, sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.

– Varianti e Alternative

Potete sostituire la carne di bovino e suino con quella di pollo e/o tacchino. Per una versione vegetariana del piatto, invece, potete sostituire il ragù di carne con il Ragù di Soia.

– Consigli

Il vantaggio di queste lasagne (come di tutte le altre) è che potete prepararle con largo anticipo (anche congelarle se volete) e metterle direttamente in forno quando necessario.

– Come Conservare le Lasagne con Ragù di Carne e Cavolo

Le Lasagne con Ragù di Carne e Cavolo si conservano in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperte da pellicola. Si consiglia di riscaldarle in padella o al microonde prima di consumarle.

- Note alla Ricetta