La Casa del Gusto, Treccia Ripiena di Ricotta e Albicocche Secche

Prepariamo insieme la Treccia Ripiena di Ricotta e Albicocche Secche di Cristina Lunardini, direttamente da "La Casa del Gusto" in onda su Alice TV!

Treccia Ripiena di Ricotta e Albicocche Secche-la-casa-del-gusto
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 8 porzioni
Costo Nella media

La Treccia Ripiena di Ricotta e Albicocche Secche è una ricetta di Cristina Lunardini, direttamente da “La Casa del Gusto” in onda su Alice TV!

Sono sicura che i dolci per la colazione siano quelli che danno più soddisfazioni in assoluto. Sì, certo, il dolcetto a fine pasto è d’obbligo, ma vuoi mettere la sensazione di svegliarti la mattina e, invece di trovare la solita confezione di biscotti del supermercato, sentire il profumo di una deliziosa torta appena sfornata? Oppure potersi gustare la torta che abbiamo preparato il giorno prima appositamente per la colazione?

È davvero una bellissima sensazione e, credetemi, questa Treccia Ripiena di Ricotta e Albicocche Secche sembra fatta apposta per rallegrarci la giornata già dal momento della colazione!

Oltre alla Treccia Ripiena di Ricotta e Albicocche Secche, tantissimi altri dolci de “La Casa del Gusto” si possono preparare per colazione! Ad esempio le Raviole Romagnole, la Ciambella Ripiena, la Torta con Cachi, la Torta di Pane e le Cantarelle al Testo!!!

– Ingredienti per 8 porzioni

– Come Fare la La Casa del Gusto, Treccia Ripiena di Ricotta e Albicocche Secche?

  1. Prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci il lievito. Fatelo sciogliere con un cucchiaino di zucchero, un po' di farina e un po' di latte leggermente tiepido.
  2. Mescolate bene e poi lasciate riposare per circa 90 minuti fino a farne raddoppiare il volume.
  3. Impastate insieme al resto della farina, al burro, all'uovo, allo zucchero e al baccello di vaniglia.
  4. Impastate e lasciate nuovamente raddoppiare.
  5. Per la farcitura prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci la ricotta. Aggiungete l'amido, l'uovo, lo zucchero e le albicocche precedentemente tagliate a pezzettini.
  6. Tirate la pasta lievitata e formate un rettangolo. Dividetela in 3 parti senza tagliala, ma solo segnandola leggermente.
  7. Cospargete al centro de pangrattato e sopra aggiungeteci il ripieno.
  8. Tagliate le parti laterali a lisca di pesce e procedete intrecciando le due parti, coprendo tutto il ripieno.
  9. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto e cuocete in forno per 35-40 minuti a 180°C.
  10. Servite la Treccia Ripiena di Ricotta e Albicocche Secche ancora calda.