La Casa del Gusto, Crème Brûlée al Cioccolato con Crumble di Mandorle

Dalla trasmissione "La Casa del Gusto" di Alice TV, prepariamo la golosissima Crème Brûlée al Cioccolato con Crumble di Mandorle di Cristina Lunardini!

Creme-Brulee-Cioccolato-Crumble-Mandorle-casa-del-gusto
Difficoltà Media
Preparazione 45 minuti
Cottura 75 minuti
Dosi Per 4 porzioni
Costo Nella media

Dalla trasmissione “La Casa del Gusto” di Alice TV, prepariamo la golosissima Crème Brûlée al Cioccolato con Crumble di Mandorle di Cristina Lunardini!

La Crème Brûlée è un dolce che tutti nella vita abbiamo avuto il piacere di assaggiare, ma questa è completamente diversa! Alla base troviamo una classicissima Crème Brûlée al Cioccolato, accompagnata da una sofficissima Crema Mascarpone e Cioccolato Bianco! Il tutto ricoperto da un croccantissimo Crumble di Mandorle! Il tocco in più è la decorazione con Foglioline di Menta, Lamponi e Gocce di Cioccolato Bianco, davvero irresistibile!!

Sapete che sono una grandissima amante dei dolci e devo dire che quelli de “La Casa del Gusto” mi sono sempre piaciuti tutti! Di tutti quelli che ho realizzato, ad oggi questo è decisamente il mio preferito!

Se cercate altri dolci de “La Casa del Gusto”, allora guardate le ricette dei Biscotti Romagnoli Bicolore, della Torta di Pane, della Crème Brûlée allo Squacquerone con Composta di Fichi allo Zenzero, della Crostata al Doppio Cioccolato e Liquirizia e delle Raviole Romagnole!!!

– Ingredienti per 4 porzioni

– Come Fare la La Casa del Gusto, Crème Brûlée al Cioccolato con Crumble di Mandorle?

  1. Per preparare la Crème Brûlé al Cioccolato prendete una ciotola di grandi dimensioni e, con una frusta, amalgamate i tuorli con lo zucchero.
  2. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e intiepidite la panna con il latte.
  3. Unite il cioccolato fuso diluito con il latte alle uova e mescolate bene con una frusta.
  4. Prendete dei contenitori da forno e metteteci il composto.
  5. Cuocete a bagnomaria in forno a 160°C per 40-60 minuti.
  6. Fate raffreddare in frigorifero.
  7. Per fare il Crumble di Mandorle mescolate, in una ciotola di grandi dimensioni, la farina normale alla farina di mandorle.
  8. Tritate le mandorle con un coltello e aggiungetele al composto di farine.
  9. Aggiungete ora lo zucchero di canna, il burro freddo a cubetti e il tuorlo e amalgamate bene.
  10. Prendete una teglia da forno, ricopritela con la carta forno e sbriciolateci sopra l'impasto.
  11. Mettete a far riposare per 10 minuti in frigorifero. Poi mettete in forno per 10-15 minuti a 180°C.
  12. Per la Crema Mascarpone e Cioccolato Bianco prendete una ciotola capiente e, con le fruste elettriche, montate la panna, il mascarpone, lo zucchero e la vaniglia.
  13. A parte, fate sciogliere il cioccolato con il latte e fate stemperare.
  14. Unite il cioccolato al composto precedente e mescolate bene.
  15. Prendete dal frigorifero i contenitori, facendo attenzione che siano belli freddi. Mettete la crema di mascarpone sopra la crème brûlée con la sac-a-poche e aggiungete il crumble di mandorle.
  16. Servite la vostra Crème Brûlée al Cioccolato con Crumble di Mandorle, decorandola con delle foglioline di menta, dei lamponi e delle gocce di cioccolato bianco.