Jaffa Cakes

Le Jaffa Cakes sono delle merendine confezionate a metà tra un biscottino ed una tortina dal sapore di arancia e cioccolato. Siccome in Italia non sono facilmente reperibili, oggi le prepariamo in casa!

Ricetta Jaffa Cakes
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 12 tortine
Costo Nella media

Le Jaffa Cakes sono delle merendine confezionate a metà tra un biscottino ed una tortina dal sapore di arancia e cioccolato. Siccome in Italia non sono facilmente reperibili, oggi le prepariamo in casa!

La ricetta delle Jaffa Cakes proviene dal mondo anglosassone, dove queste merendine sono molto conosciute e molto apprezzate, sicuramente anche grazie al loro sapore inconsueto, ma delizioso. Realizzate con del semplice pan di spagna, hanno un cuore di gelatina di arancia e sono ricoperte dal cioccolato fondente. Se non siete particolarmente amanti della gelatina potete anche utilizzare della semplicissima marmellata.

La ricetta originale prevede che le Jaffa Cakes siano all’arancia, ma un’amica che vive a Dublino mi ha detto che è disponibile anche una versione alla fragola (che mi porterà molto presto!), quindi perché non provare a realizzarle entrambe? Sicuramente so che sono disponibili sul mercato anche le mini Jaffa Cakes, ma dovreste avere un contenitore piccolo apposta per realizzarle. Io ho utilizzato oggi un semplicissimo stampo per i muffin, ma se preferite fare una comunissima torta con questa ricetta potete usare una tortiera qualsiasi senza nessun problema!

Vi lascio ora alla ricetta delle Jaffa Cakes! Se poi volete dare un’occhiata agli altri dolci del Club delle Ricette, sappiate che non potete assolutamente perdervi la Torta Eclaire alla Nutella, il Rotolo Kinder Bueno, la Torta Oreo, i Dorayaki alla Nutella e Baklava!!!

– Ingredienti per 12 tortine

– Come Fare le Jaffa Cakes?

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Nel frattempo preparate la gelatina: mettete a mollo i fogli di colla di pesce in metà dell'acqua fino a farli ammorbidire, successivamente fateli scaldare in un pentolino fino a quando non saranno sciolti.
  2. Prendete una ciotola di medie dimensioni, metteteci la marmellata scelta con lo zucchero e, continuando a mescolare, aggiungete l'acqua rimasta. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e successivamente aggiungete il composto di acqua e gelatina. Mescolate bene e poi colate con un colino per eliminare i residui. Versate il composto in una teglia e mettete in frigorifero a far solidificare.
  3. Per il Pan di Spagna prendete un pentolino con dell'acqua e fatela bollire. Metteteci sopra una ciotola (come se steste cuocendo a bagnomaria) e aggiungeteci le uova e lo zucchero e sbattetele con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso e tiepido. Aggiungete la farina e montate ancora per qualche minuto.
  4. Imburrate una teglia da 12 muffin e versateci il composto. Mettete in forno per 8-10 minuti. Quando le vostre tortine avranno raggiunto una leggera doratura, procedente con la prova dello stecchino. Togliete dal forno e lasciate raffreddare le tortine sempre nella loro teglia.
  5. Quando le tortine sono fredde e la gelatina è già solidificata, tagliate dei dischetti di gelatina più piccoli rispetto al diametro delle tortine e sovrapponeteli alle tortine.
  6. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e versatelo sulle tortine fino a ricoprirle interamente. Se preferite potete immergere completamente le tortine e poi eliminare l'eccesso di cioccolato appoggiandole su una gratella da forno. Se volete potete decorare aggiungendo sopra alle tortine delle scorzette di arancia prima che il cioccolato si solidifichi.
  7. Lasciate raffreddare e solidificare il cioccolato prima di servire le Jaffa Cakes.