Involtini di Zucchine Grigliate con Prosciutto e Formaggio

Facili e veloci da preparare, gli Involtini di Zucchine Grigliate con Prosciutto e Formaggio sono perfetti per un aperitivo estivo o come gustoso antipasto!

Difficoltà Media
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Gli Involtini di Zucchine Grigliate con Prosciutto e Formaggio rientrano tra quei piatti che a me piace definire salvavita: facilissimi da preparare e pronti in soli 15 minuti, si preparano con solo 5 ingredienti che potete cambiare a vostro piacimento o a seconda di quello che avete in frigorifero!

Questi Involtini di Zucchine Grigliate con Prosciutto Cotto, Philadelphia ed Emmentaler mi piacciono molto perché sono talmente semplici da preparare che anche chi è alla prime armi in cucina può farlo tranquillamente e otterrà un ottimo risultato. Inoltre sono talmente facili e veloci da fare che sono la soluzione perfetta per quando avete ospiti dell’ultimo minuto e non sapete cosa preparare come antipasto o per l’aperitivo!

Devo dire che gli Stuzzichini Estivi Facili e Veloci con le Zucchine mi piacciono sempre particolarmente, forse è per questo che ho preparato anche gli Involtini di Zucchine Grigliate e Salmone, le Pizzette di Zucchine e le Chips di Zucchine! E ora non perdetevi la ricetta degli Involtini di Zucchine Grigliate con Prosciutto e Formaggio!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Involtini di Zucchine Grigliate con Prosciutto e Formaggio

  1. Per preparare gli Involtini di Zucchine Grigliate con Prosciutto e Formaggio iniziate lavando bene le zucchine, asciugandole e rimuovendo le due estremità. Prendete poi una mandolina e tagliatele a fette per lungo, facendo attenzione a non ricavarne fette troppo sottili. Una volta affettate, mettete le zucchine su una piastra ben calda e cuocetele da entrambi i lati fino a quando non saranno pronte.
  2. Una volta che le zucchine sono cotte, fatele raffreddare completamente. Nel frattempo tritate finemente l'erba cipollina e mettetela in una ciotola con il formaggio spalmabile, poi mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti e formare una crema morbida ed omogenea.
  3. Quando le zucchine sono fredde, stendetele e appoggiateci sopra una fettina di emmental, eliminando la parte in eccesso che esce dai bordi. Fate lo stesso con il prosciutto, poi spalmateci sopra un cucchiaino di crema di formaggio ed erba cipollina. Richiudete i vostri involtini arrotolandoli e fermate il tutto con delle forchettine per aperitivo. A questo punto gli Involtini di Zucchine Grigliate con Prosciutto e Formaggio sono pronti per essere serviti!

– Consigli

Per preparare gli Involtini di Zucchine Grigliate con Prosciutto e Formaggio vi consiglio di utilizzare del Prosciutto Cotto tagliato non troppo sottile altrimenti il suo sapore si perderà.

– Come conservare gli Involtini di Zucchine Grigliate con Prosciutto e Formaggio

Gli Involtini di Zucchine Grigliate con Prosciutto e Formaggio andrebbero consumati al momento, ma se proprio dovessero avanzare potete conservarli in frigorifero, ovviamente chiusi in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete personalizzare i vostri Involtini di Zucchine Grigliate con Prosciutto e Formaggio utilizzando i Formaggi e i Salumi che preferite! Oppure potete preparare degli Involtini di Zucchine Grigliate Vegetariani sostituendo il Prosciutto Cotto con dell’altro Formaggio oppure con delle Verdure.

Petto di Pollo Marinato

Arrotolato di Pollo