Involtini di Carne ai Funghi

Una fettina sottile di petto di pollo farcita con prosciutto cotto, fontina e funghi darà vita ad un secondo piatto facile e veloce, quello degli Involtini di Carne ai Funghi. Serviteli con un purè di patate e non ve ne pentirete!

Ricetta Involtini Di Carne Ai Funghi
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

È inspiegabile il motivo che rende le Ricette degli Involtini così accattivanti e amate. Sicuramente la forma diversa dal solito, l’idea di un ripieno goloso e la facilità di preparazione sono tra le motivazioni più plausibili. Di certo riguardano i nostri Involtini di Carne ai Funghi, un secondo piatto facile e veloce, ideale per ogni occasione.

Preparati con il Petto di Pollo e arricchiti con un ripieno di Formaggio, Funghi e Prosciutto cotto sono davvero irresistibili. In cottura poi tenderà a formarsi un sugo delizioso, ideale per accompagnare gli Involtini di Pollo con i Funghi e perfetto da raccogliere con uno sfizioso Purè di Patate fatto al momento. Come se non bastasse, gli Involtini ai Funghi possono essere preparati in anticipo e riscaldati poco prima di mettervi a tavola: ideali se avete degli ospiti e non volete perdervi la loro compagnia.

Tra le altre ricette con gli Involtini vi consigliamo di provare gli Involtini di Manzo al Vino Bianco oppure gli Involtini di Radicchio Ricotta e Noci, perfetti per coloro che seguono una dieta vegetariana. Gli Involtini di Zucchine Grigliate con Mozzarella e Pomodorini invece, sono ideali da servire come antipasto estivo.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Involtini di Carne ai Funghi?

  1. Per preparare gli Involtini di Carne ai Funghi cominciate pulendo i funghi champignon, rimuovendo la parte finale del gambo ed eventuali residui di terra.
  2. Trasferiteli poi su un tagliere e tritateli grossolanamente al coltello.
  3. In una padella scaldate un filo di olio con lo spicchio di aglio. Unite quindi i funghi, regolate di sale e pepe e lasciateli cuocere finché non risulteranno teneri. Insaporite in ultimo con il prezzemolo tritato fresco.
  4. A questo punto potete procedere con gli involtini. Adagiate le fettine di petto di pollo davanti a voi e se dovessero essere troppo spesse battetele con il batticarne.
  5. Copritele con il prosciutto cotto, la fontina e un cucchiaio di funghi, quindi avvolgete ben stretto e fermate con uno stuzzicadenti.
  6. In una padella scaldate un filo di olio e rosolare gli involtini su tutti i lati. Regolate di sale e pepe, coprite e lasciate cuocere per 10-15 minuti, fino a che il formaggio non comincerà a filare.
  7. Servite gli Involtini di Carne ai Funghi caldi con il loro fondo di cottura.

– Varianti e Alternative

Per un fondo di cottura ancora più saporito vi consigliamo di aggiungere un rametto di rosmarino e uno spicchio di aglio schiacciato. Una volta rosolati gli involtini sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura come da ricetta.

– Consigli

Per preparare gli Involtini di Carne ai Funghi potete utilizzare sia i funghi freschi che quelli surgelati. L'importante è che siano ben asciutti quando andate ad aggiungerli al ripieno.

– Come Conservare gli Involtini di Carne ai Funghi

Gli Involtini di Pollo ai Funghi si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarli in padella prima di consumarli.

- Note alla Ricetta