×

Involtini di Carne ai Funghi

Una fettina sottile di petto di pollo farcita con prosciutto cotto, fontina e funghi darà vita ad un secondo piatto facile e veloce, quello degli Involtini di Carne ai Funghi. Serviteli con un purè di patate e non ve ne pentirete!
Ricetta Involtini Di Carne Ai Funghi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

È inspiegabile il motivo che rende le Ricette degli Involtini così accattivanti e amate. Sicuramente la forma diversa dal solito, l’idea di un ripieno goloso e la facilità di preparazione sono tra le motivazioni più plausibili. Di certo riguardano i nostri Involtini di Carne ai Funghi, un secondo piatto facile e veloce, ideale per ogni occasione.

Preparati con il Petto di Pollo e arricchiti con un ripieno di Formaggio, Funghi e Prosciutto cotto sono davvero irresistibili. In cottura poi tenderà a formarsi un sugo delizioso, ideale per accompagnare gli Involtini di Pollo con i Funghi e perfetto da raccogliere con uno sfizioso Purè di Patate fatto al momento. Come se non bastasse, gli Involtini ai Funghi possono essere preparati in anticipo e riscaldati poco prima di mettervi a tavola: ideali se avete degli ospiti e non volete perdervi la loro compagnia.

Tra le altre ricette con gli Involtini vi consigliamo di provare gli Involtini di Manzo al Vino Bianco oppure gli Involtini di Radicchio Ricotta e Noci, perfetti per coloro che seguono una dieta vegetariana. Gli Involtini di Zucchine Grigliate con Mozzarella e Pomodorini invece, sono ideali da servire come antipasto estivo.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare gli Involtini di Carne ai Funghi

  1. Per preparare gli Involtini di Carne ai Funghi cominciate pulendo i funghi champignon, rimuovendo la parte finale del gambo ed eventuali residui di terra.

  2. Trasferiteli poi su un tagliere e tritateli grossolanamente al coltello.

  3. In una padella scaldate un filo di olio con lo spicchio di aglio. Unite quindi i funghi, regolate di sale e pepe e lasciateli cuocere finché non risulteranno teneri. Insaporite in ultimo con il prezzemolo tritato fresco.

  4. A questo punto potete procedere con gli involtini. Adagiate le fettine di petto di pollo davanti a voi e se dovessero essere troppo spesse battetele con il batticarne.

  5. Copritele con il prosciutto cotto, la fontina e un cucchiaio di funghi, quindi avvolgete ben stretto e fermate con uno stuzzicadenti.

  6. In una padella scaldate un filo di olio e rosolare gli involtini su tutti i lati. Regolate di sale e pepe, coprite e lasciate cuocere per 10-15 minuti, fino a che il formaggio non comincerà a filare.

  7. Servite gli Involtini di Carne ai Funghi caldi con il loro fondo di cottura.

Varianti e Alternative

Per un fondo di cottura ancora più saporito vi consigliamo di aggiungere un rametto di rosmarino e uno spicchio di aglio schiacciato. Una volta rosolati gli involtini sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura come da ricetta.

Consigli

Per preparare gli Involtini di Carne ai Funghi potete utilizzare sia i funghi freschi che quelli surgelati. L’importante è che siano ben asciutti quando andate ad aggiungerli al ripieno.

Come Conservare gli Involtini di Carne ai Funghi

Gli Involtini di Pollo ai Funghi si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarli in padella prima di consumarli.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.