Insalata di Riso con Tonno, Uova e Pomodorini

L'Insalata di Riso con Tonno, Uova e Pomodorini è un primo piatto estivo, ottimo anche come piatto unico, semplice e veloce da preparare. Ecco la ricetta!

Ricetta Insalata Di Riso Con Tonno Uova E Pomodorini
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Raffreddamento 120 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Insalata di Riso con Tonno, Uova e Pomodorini è una delle Ricette Estive più buone e golose di sempre. Ottima gustata fredda, è l’idea giusta per un pranzo in famiglia o con gli amici, ma è anche perfetta da mangiare sotto l’ombrellone.

Per rendere l’Insalata di Riso con Tonno, Uova e Pomodorini ancora più buona e saporita, abbiamo aggiunto del formaggio Emmentaler. Inoltre, per rendere il piatto ancora più bello da vedere, sono state utilizzate due varietà di riso insieme: quello tradizionale e il Riso Venere.

Siete alla ricerca di altre Ricette Estive? Non lasciatevi sfuggire i Fusilli con Zucchine e Olive Nere, l’Insalata di Riso Venere con Piselli, Pomodori Secchi e Formaggio oppure le delicate Linguine con Ceci e Pomodorini.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Riso con Tonno, Uova e Pomodorini?

  1. Per preparare l’Insalata di Riso con Tonno, Uova e Pomodorini cominciate mettendo a cuocere i due tipi di riso separatamente per il tempo indicato sulla confezione. Dovrete ottenere una cottura al dente.
  2. Contemporaneamente mettete a cuocere le uova intere partendo da acqua fredda e calcolando 8 minuti dal bollore. Avrete così delle perfette uova sode che, una volta pronte, andranno immeditatamente raffreddate in acqua fredda.
  3. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Trasferiteli in una ciotola e conditeli con un pizzico di sale.
  4. Tagliate a fettine e poi a cubetti il formaggio emmentaler e unitelo ai pomodorini. Quando le uova sono fredde, sbucciatele e tagliatele a tocchetti non troppo grandi prima di unirle agli altri ingredienti.
  5. Una volta che il riso sarà pronto, scolatelo e raffreddatelo velocemente sotto acqua fredda. Trasferitelo insieme ai condimenti e completate aggiungendo il tonno. Mescolate e riponete infine in frigorifero per un paio di ore prima di consumare l'Insalata di Riso con Tonno, Uova e Pomodorini!

– Varianti e Alternative

Potete realizzare questa ricetta anche utilizzando unicamente il riso venere. Otterrete un piatto dall’aspetto raffinato, proprio come nel caso della ricetta del Riso Venere con Zucchine e Gamberi

– Consigli

Vi consigliamo di preparare l’Insalata di Riso con Tonno, Uova e Pomodorini con un certo anticipo perché come tutte le insalate di riso è più buona se lasciata riposare qualche ora.

– Come Conservare l'Insalata di Riso con Tonno, Uova e Pomodorini

L’Insalata di Riso con Tonno, Uova e Pomodorini si conserva in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.