Insalata di Riso con Salmone, Cetrioli e Peperoni

L'Insalata di Riso con Salmone, Cetrioli e Peperoni è una delle ricette estive che una volta provate non abbandonerete mai più. Ecco come prepararla!

Ricetta Insalata Di Riso Con Salmone Cetrioli E Peperoni
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Raffreddamento 120 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Con l’arrivo del caldo la voglia di stare ai fornelli sembra essersi volatilizzata, per questo vi veniamo in soccorso con tante Ricette Estive, spesso senza cottura, come l’Insalata di Riso con Salmone, Cetrioli e Peperoni. Semplice da preparare, croccante e fresca, è perfetta da gustare fuori casa, al lavoro o in spiaggia.

Gli ingredienti sono pochi e, come detto, non necessitano di cottura. Basterà tagliare Peperoni e Cetrioli, unire il Salmone e i Piselli e la vostra Insalata di Riso con Salmone, Cetrioli e Peperoni è pronta per essere servita.

Tra le altre Ricette di Insalate di Riso che vale la pena provare ci sono l’Insalata di Riso Venere con Piselli, Pomodori Secchi e Formaggio, l’Insalata di Riso, Salmone e Verdure e la sfiziosa Insalata di Riso e Orzo.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Riso con Salmone, Cetrioli e Peperoni?

  1. Per preparare l’Insalata di Riso con Salmone, Cetrioli e Peperoni cominciate mettendo a cuocere il riso in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Circa 5 minuti prima del termine della cottura, unite nella stessa pentola i piselli surgelati. In questo modo ottimizzerete i tempi e limiterete le stoviglie da lavare.
  2. Nel frattempo lavate il peperone e il cetriolo. Tagliate a metà il peperone, rimuovete il picciolo, i semi e i filamenti quindi riducetelo prima a strisce di circa mezzo centimetro e poi a tocchetti.
  3. Private delle estremità il cetriolo e tagliatelo per la lunghezza in modo da ottenere delle fette spesse mezzo centimetro che poi andrete a ridurre a fiammifero con un taglio perpendicolare al precedente.
  4. Quando il riso e i piselli saranno cotti, scolateli e raffreddateli velocemente sotto acqua corrente. Trasferiteli in una ciotola insieme ai peperoni e ai cetrioli e, in ultimo, aggiungete il salmone sgocciolato.
  5. Mescolate bene, condite con succo di limone e olio e completate con il prezzemolo tritato per insaporire. Riponete in frigorifero per un’ora prima di consumare la vostra insalata di riso.

– Varianti e Alternative

Per ottenere un’Insalata di Riso con Salmone, Cetrioli e Peperoni ancora più gustosa, utilizzate del Salmone alla Griglia al posto di quello in scatola. Tenete presente inoltre che il riso può essere sostituito sia con una varietà integrale che con altri cereali o pasta, come nella ricetta della Pasta Fredda con Salmone, Avocado e Pomodorini.

– Consigli

Vi consiglio di preparare la vostra insalata di riso con qualche ora di anticipo in modo che i sapori possano amalgamarsi. Ricordatevi sempre però di gustarla a temperatura ambiente, tirandola fuori dal frigorifero almeno mezz’ora prima di consumarla.

– Come Conservare l'Insalata di Riso con Salmone, Cetrioli e Peperoni

L’Insalata di Riso con Salmone, Cetrioli e Peperoni si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni.