Insalata di Puntarelle alla Romana

L’Insalata di Puntarelle alla Romana è un gustoso contorno autunnale preparato con i germogli della cicoria di catalogna frastagliata, verdura tipica del Lazio.

Difficoltà Facile
Preparazione 40 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

L’Insalata di Puntarelle alla Romana è un gustoso contorno tipico delle zone del Lazio e della Campania, luogo dove sono maggiormente diffuse le Puntarelle. Ma cosa sono le Puntarelle? Le Puntarelle sono i germogli della cicoria di catalogna frastagliata, una verdura dal sapore amarognolo ricca di proprietà benefiche diffusissima in Lazio e Campania, ma oramai disponibile in qualsiasi parte dell’Italia.

Per preparare questa Insalata di Puntarelle alla Romana, contorno ideale per secondi piatti di carne e di pesce, vi serviranno davvero pochi e semplici ingredienti: Puntarelle e Alici innanzitutto e, come condimento, Aceto di Vino Bianco, Olio Extravergine d’Oliva, Aglio, Sale e Pepe. Davvero semplicissimo!

Se cercate altri Piatti Tipici Romani, vi consigliamo di provare anche i Carciofi alla Romana, gli Gnocchi alla Romana e il Pollo alla Romana! E ora eccovi la ricetta dell’Insalata di Puntarelle alla Romana!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l' Insalata di Puntarelle alla Romana

  1. Per preparare l'Insalata di Puntarelle alla Romana iniziate lavando e mondando con cura le puntarelle, facendo attenzione ad eliminare ogni possibile residuo terroso e separando le foglie più dure dai germogli avendo cura di eliminare la base più dura.
  2. Dividete le puntarelle a metà, poi tagliatele a striscioline e mettetele in una ciotola colma di acqua e ghiaccio per almeno un'ora.
  3. Tritate finemente uno spicchio d'aglio, mettetelo in una ciotola e aggiungetevi le alici e l'aceto. Mescolate bene per amalgamare il tutto e unitevi anche il sale, il pepe, l'olio e mescolate nuovamente fino ad ottenere un'emulsione.
  4. Una volta trascorso il tempo di riposo scolate le puntarelle, mettetele in un'insalatiera, conditele con l'emulsione e la vostra Insalata di Puntarelle alla Romana è pronta per essere servita in tavola.

– Consigli

Per acquistare delle Puntarelle davvero perfette vi consigliamo di controllare che i germogli siano sodi e turgidi.

– Come conservare l' Insalata di Puntarelle alla Romana

L’Insalata di Puntarelle alla Romana va rigorosamente consumata al momento, ma se volete potete preparare le Puntarelle in anticipo e condirle solamente quando state per servirle.

– Varianti e Alternative

Per ottenere un’Insalata di Puntarelle alla Romana vegetariana vi basterà omettere le Acciughe. Se volete poi potete aggiungere anche degli altri ingredienti a piacere, come ad esempio il Peperoncino.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Crocchette di Parmigiano al Forno

Rotolo di Spinaci con Salmone