Insalata di Polpo Mediterranea

L'Insalata Mediterranea di Polpo è un modo diverso di cucinare il polpo. Una volta lessato infatti, lo arricchiremo con ingredienti mediterranei dando vita a un'insalata di polpo davvero fresca e gustosa.

Ricetta Insalata Di Polpo Mediterranea
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Polpo in Insalata è uno degli antipasti di pesce per eccellenza ma la preparazione, seppur nella sua semplicità, nasconde alcune insidie. Per questo oggi vogliamo mostrarvi come preparare la Ricetta dell’Insalata Mediterranea di Polpo, perfetta da gustare fredda in Estate grazie al perfetto abbinamento di sapori e consistenze. Il Polpo in Insalata viene solitamente servito con le Patate Lesse, ma oggi vediamo come sfruttare alcuni ortaggi tipici di questa stagione.

Quindi, se ancora vi state chiedendo come cucinare il polpo in modo diverso, arricchendolo e valorizzandolo in modo da ottenere una ricetta con il polpo sana e gustosa, procuratevi Pomodori, Cetrioli, Songino, Cipolla Rossa e Olive e mettetevi al lavoro. Per la cottura del polpo procederemo con il metodo classico, dandovi prima qualche consiglio su Come Pulire il Polpo senza fatica. La vostra Insalata di Polpo avrà un aspetto tutto nuovo, molto invitante e perfetto se volete stupire i vostri ospiti.

Tra le altre Ricette con il Polpo vi consigliamo di provare il Carpaccio di Polpo, ottenuto in un modo tanto insolito quanto scenografico, il Polpo in Umido, ideale da servire come secondo piatto, oppure di utilizzarlo per dar vita all’Insalata di Mare, un antipasto intramontabile.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Polpo Mediterranea?

  1. Per preparare l'Insalata di Polpo Mediterranea cominciate pulendo il polpo seguendo la nostra guida su Come Pulire il Polpo. Una volta rimosso il becco, gli occhi e le interiora, sciacquatelo per bene sotto acqua corrente.
  2. In una pentola capiente portate a ebollizione l'acqua quindi immergete il polpo e lasciatelo cuocere con il coperchio per 30 minuti.
  3. A cottura ultimata testatene la cottura infilzando la carne all'attaccatura dei tentacoli: dovrà risultare tenera. Lasciate raffreddare completamente il polpo nella sua acqua.
  4. Nel frattempo dedicatevi al taglio delle verdure. Dopo aver lavato per bene sia il pomodoro che il cetriolo, tagliate il primo a tocchetti e il secondo dapprima a metà poi a fettine. Sbucciate la cipolla e affettatela piuttosto finemente.
  5. Una volta che il polpo si sarà raffreddato, tagliatelo a tocchetti e trasferitelo in un'insalatiera. Unite le verdure tagliate precedentemente, le olive a rondelle e l'insalata.
  6. Condite l'Insalata Mediterranea di Polpo con olio quanto basta, una spruzzata di succo di limone e sale e mescolate. Servitela fresca o a temperatura ambiente.
  7. Ricetta Insalata Di Polpo Mediterranea

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

È davvero semplice personalizzare e arricchire questa insalata di polpo con gli ingredienti che più vi aggradano. Per un tocco di sapore in più vi consigliamo di aggiungere del prezzemolo tritato e qualche spiccio d'arancia o pompelmo privati della parte bianca che li ricopre.

– Consigli

Vi consigliamo di lasciar riposare il polpo in insalata in frigorifero per un'oretta prima di servirlo. In questo modo tutti i sapori avranno modo di amalgamarsi.

– Come Conservare l'Insalata di Polpo Mediterranea

L'Insalata Mediterranea di Polpo si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Lascia un commento