Insalata di Cous Cous Vegana

Arance e pomodori insieme al Tofu e a una buona dose di erbe aromatiche danno vita all'Insalata di Cous Cous Vegana, un primo piatto facile e veloce che racchiude tutti i profumi del Mediterraneo.

Ricetta Insalata Couscous Vegana
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Cous Cous si ottiene dal grano duro, lo stesso utilizzato per la preparazione della pasta per intenderci, ed è molto diffuso nella zona Mediterraneo meridionale, non solo in Africa ma anche in Sicilia. L’idea di utilizzarlo per preparare una ricetta vegana facile e veloce è nata quasi per caso, ma il risultato dell’Insalata di Cous Cous Vegana è strepitoso al punto che merita di essere riproposto.

Difficile immaginare infatti che delle Arance, comunque tipiche Siciliane e del Pomodoro possano da soli dar vita a qualcosa di così buono e profumato. Certo, le Erbe Aromatiche giocano un ruolo fondamentale in questa partita: danno al Cous Cous Vegano la marcia in più necessaria a superare la barriera dei più reticenti. L’aggiunta di Tofu infine, va a rimpiazzare la mancanza di proteine.

Tra gli altri primi piatti vegani vi consigliamo di provare le Pipe Rigate con Ragù di Lenticchie, i golosi Rigatoni al Ragù di Soia oppure la più delicata Insalata di Riso Vegan con Tofu e Olive, perfetta per l’Estate.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Cous Cous Vegana?

  1. Per preparare l'Insalata di Cous Cous Vegana cominciate reidratando il cous cous. Per farlo, trasferite il cous cous in una ciotola piuttosto capiente. Aggiungete mezzo cucchiaino di sale e versate due tazze di acqua bollente. Coprite la ciotola con un piatto o con un coperchio e lasciate reidratare per 10-15 minuti.
  2. Nel frattempo pelate a vivo le arance, vale a dire rimuovete la pelle con un coltello incidendo fino ad arrivare direttamente alla polpa. Tagliate poi degli spicchi e teneteli da parte insieme al succo rilasciato durante il taglio.
  3. Lavate anche i pomodori e tagliateli a tocchetti non troppo grandi.
  4. In ultimo tritate al coltello le erbe aromatiche, senza essere troppo precisi.
  5. Quando il cous cous avrà assorbito tutta l'acqua, sgranatelo mescolando con una forchetta. Unite le arance, i pomodori e le erbe aromatiche e, dopo aver condito con un filo di olio e una macinata di pepe, mescolate bene.
  6. Unite al cous cous vegano il tofu tagliato a cubetti e servite, meglio se dopo aver lasciato riposare il tutto per qualche ora.

– Varianti e Alternative

Come tutte le ricette di insalata di cous cous, anche questa può essere personalizzata e arricchita con ingredienti a piacere. Il cous cous infatti è ottimo anche se arricchito con i più classici preparati per insalata di riso o di pasta.

– Consigli

L'Insalata di Cous Cous Vegana è ancora più buona se preparata con qualche ora di anticipo rispetto a quando desiderate servirla. In questo modo infatti il cous cous e il tofu assorbiranno i sapori e i profumi degli altri ingredienti.

– Come Conservare l'Insalata di Cous Cous Vegana

L'Insalata di Cous Cous Vegana si conserva in un contenitore ermetico per 2-3 giorni in frigorifero. Potete consumarla sia fredda che a temperatura ambiente.

Lascia un commento