Insalata di Calamari

L'Insalata di Calamari è un secondo di pesce semplice da preparare e perfetto per l'estate. Ecco come cucinarla partendo dal perfetto tempo di cottura dei calamari fino al condimento leggero.

Ricetta Insalata Di Calamari
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Con l’arrivo della bella stagione è naturale cercare Secondi Piatti Estivi da portare in tavola e possibilmente da gustare freddi. Ecco quindi che viene in vostro soccorso l’Insalata di Calamari, una ricetta semplice da preparare, ideale anche come antipasto, e realizzata con pochissimi ingredienti. Difatti, quando si utilizzano prodotti di prima qualità, non serve eccedere con i condimenti: saranno loro a dare al piatto il sapore che cercate.

Ecco perché è importante acquistare dei Calamari freschi di ottima qualità, soprattutto per questa ricetta e seguire attentamente la nostra guida su Come Pulire i Calamari per poterli valorizzare appieno. I Calamari in Insalata, una volta cotti, andranno conditi con Olio, Succo di Limone e Prezzemolo. Per finire, qualche anello di Cipolla Rossa di Tropea conferirà a questa Ricetta con i Calamari una nota croccante.

Tra gli altri Secondi Piatti di Pesce vi consigliamo di provare i Calamari Ripieni al Forno, il Pesce al Cartoccio con Pomodori e Peperoni e gli sfiziosi Hamburger di Pesce, perfetti anche per i più piccoli.

Hai un ristorante, una trattoria o una pizzeria? Crea il tuo MENU DIGITALE GRATIS!Rispetta le norme sul distanziamento sociale, crea ora GRATIS il tuo menu con QR Code!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Calamari?

  1. Per preparare l'Insalata di Calamari cominciate dalla pulizia di questi ultimi seguendo la nostra guida. In alternativa potete chiedere al pescivendolo di svolgere per voi questa operazione oppure acquistare un prodotto già pulito.
  2. A questo punto sbollentateli in acqua bollente per 15 minuti quindi scolateli e lasciateli raffreddare. Il tempo di cottura dei calamari però varia in base alla dimensione: 15 minuti sono perfetti per pezzature di circa 20 cm.
  3. Tagliate la sacca ad anelli e i tentacoli in 2 o 4 parti a seconda della dimensione.
  4. Trasferiteli in una ciotola e conditeli con un giro abbondante di olio, un pizzico di sale e il succo di limone.
  5. A parte, tritate finemente il prezzemolo e unitelo ai calamari in insalata.
  6. Sbucciate la cipolla di Tropea rimuovendo lo strato più esterno e affettatela in modo da ottenere degli anelli che andrete poi a separare con le mani.
  7. Unite anche quest'ultimo ingrediente all'insalata, mescolate e coprite. Riponete in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servirla.
  8. Ricetta Insalata Di Calamari

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

E possibile preparare anche un'insalata di totani seguendo i passaggi appena indicati. Meno pregiati e, di conseguenza anche meno costosi, i totani sono perfetti per questo tipo di preparazioni.

– Consigli

Vi consigliamo di acquistare dei calamari di prima qualità, possibilmente freschi, per rendere questa ricetta davvero strepitosa.

– Come Conservare l'Insalata di Calamari

L'Insalata di Calamari si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Si consiglia di riportare a temperatura ambiente il piatto per almeno 15 minuti prima di gustarlo.

Lascia un commento