Insalata di Broccoli, Cavolfiori e Bacon

L'Insalata di Broccoli, Cavolfiori e Bacon è un contorno saporito e sfizioso, perfetto da realizzare per fare il pieno di nutrienti in modo super gustoso.

Ricetta Insalata Di Broccoli Cavolfiori E Bacon
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

L’Insalata di Broccoli, Cavolfiori e Bacon è un contorno saporito perfetto per la stagione invernale quando le crocifere, famiglia a cui appartengono tutti i Cavoli, fanno la loro comparsa nel reparto ortofrutta.

La Ricetta dell’Insalata di Cavoli è piuttosto semplice da preparare: si parte da Broccoli e Cavolfiori Cotti al Vapore, così da mantenere inalterate le proprietà e non disperderle in acqua, insaporiti con del Bacon reso croccante in padella. Per insaporire ulteriormente il piatto, oltre a un giro di Olio Extravergine di Oliva, useremo del Pecorino grattugiato e un pizzico di Peperoncino.

Tra le altre Ricette con i Broccoli che potete provare ci sono i Fusilli al Pesto di Broccoli e Mandorle e le Polpette di Broccoli al Forno. Anche le Ricette con i Cavolfiori sono ugualmente golose e saporite, ne sono una prova i Cavolfiori alla Besciamella e lo Sformato di Cavolfiore al Forno.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Broccoli, Cavolfiori e Bacon?

  1. Per preparare l'Insalata di Broccoli, Cavolfiori e Bacon cominciate staccando le cimette dal cavolfiore e dal broccolo e sciacquandole bene sotto acqua corrente.
  2. Mettete in una pentola 4 dita di acqua, adagiatevi sopra la vaporiera e, quando comincerà a esserci vapore sostenuto, trasferite all'interno le verdure e iniziate la cottura. Ci vorranno all'incirca 20 minuti.
  3. Nel frattempo in una padella, senza aggiungere condimento, rosolate le fette di bacon fino a che non saranno dorate e croccanti. Trasferitele poi su un piatto e tagliatele a tocchetti, tenendole da parte.
  4. Quando i broccoli e i cavolfiori saranno pronti (potete testare la morbidezza infilzandoli con una forchetta), trasferiteli in una ciotola e ancora caldi conditeli con olio e sale.
  5. Allargate le verdure cotte a vapore su un piatto da portata, distribuite sulla superficie il bacon croccante e completate con un pizzico di peperoncino e una spolverata di pecorino. A questo punto l'Insalata di Broccoli, Cavolfiori e Bacon è pronta per essere servita!
  6. Ricetta Insalata Di Broccoli Cavolfiori Bacon

– Varianti e Alternative

Per un tocco di sapore in più, ripassate in padella Broccoli e Cavolfiori utilizzando il grasso rilasciato dal bacon e aggiungendo direttamente uno spicchio di aglio e il peperoncino. Sentirete che bontà!

– Consigli

L'Insalata di Broccoli, Cavolfiori e Bacon è ottima sia come contorno che come secondo piatto, soprattutto per i pranzi al lavoro.

– Come Conservare l'Insalata di Broccoli, Cavolfiori e Bacon

L'Insalata di Broccoli, Cavolfiori e Bacon si conserva in frigorifero, ben coperta da pellicola, per 2-3 giorni. Si consiglia di riscaldarla in padella prima di consumarla.

- Note alla Ricetta