×

Insalata con Carciofi, Olive e Pomodori Secchi

L'Insalata con Carciofi, Olive e Pomodori Secchi è un gustoso piatto unico che potete servire anche come contorno di un secondo piatto vegetariano o di carne.
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

L’Insalata con Carciofi, Olive e Pomodori Secchi è un gustosissimo piatto unico che si prepara in modo davvero facile e veloce! La particolarità di questa Insalatona è che i Carciofi sono utilizzati a crudo!

Realizzata con Rucola, Olive, Pomodori Secchi e Carciofi crudi, questa Insalata di Carciofi è perfetta da gustare come piatto unico, ma è ideale anche da servire in abbinato a secondi piatti vegetariani oppure di carne!

Se cercate altre Ricette con i Carciofi Crudi, non perdetevi anche l’Insalata di Carciofi! Se invece amate le Ricette di Contorni con i Carciofi, eccovi i Carciofi all’Aglio e i Carciofi Trifolati! Ed ora eccovi la ricetta dell’Insalata con Carciofi, Olive e Pomodori Secchi!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare l'Insalata con Carciofi, Olive e Pomodori Secchi

  1. Per preparare l’Insalata con Carciofi, Olive e Pomodori Secchi iniziate dalla pulizia dei carciofi. Eliminate la punta del carciofo, quella con le spine. Tagliate il gambo e rimuovete le foglie esterne più dure.

  2. Tagliate i carciofi a metà, eliminate la barbetta centrale e tagliate a fette ogni metà. Una volta puliti i carciofi metteteli in una ciotola colma di acqua e succo di limone per evitare che anneriscano.

  3. Nel frattempo preparate la citronette. In una ciotola unite il succo di limone, l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe. Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

  4. Disponete nei piatti da portata la rucola, aggiungete i pomodori secchi e le olive. Scolate i carciofi, fateli sgocciolare molto bene e aggiungeteli agli altri ingredienti. Insaporite con la citronette, mescolate e servite l’Insalata con Carciofi, Olive e Pomodori Secchi!

Varianti e Alternative

Potete arricchire l’Insalata con Carciofi, Olive e Pomodori Secchi con gli ingredienti che preferite, come ad esempio dei Pinoli o del Peperoncino.

Consigli

Durante la pulizia dei Carciofi vi consigliamo di indossare dei guanti per evitare che vi si anneriscano le mani.

Come Conservare l'Insalata con Carciofi, Olive e Pomodori Secchi

L’Insalata con Carciofi, Olive e Pomodori Secchi è un piatto che va consumato al momento.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.