Grisbì al Cocco Fatti in Casa

I Grisbì al Cocco Fatti in Casa sono Biscotti di Pasta Frolla al Cacao ripieni di Cocco e Cioccolato Bianco, ispirati agli omonimi biscotti confezionati.

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

I Grisbì al Cocco Fatti in Casa sono la versione casalinga dei famosissimi biscotti confezionati che hanno conquistato grandi e piccini. Preparati con pochi e semplici ingredienti, sono golosissimi Biscotti di Pasta Frolla al Cacao ripieni di Cocco e Cioccolato Bianco!

Facili e veloci da realizzare, questi Biscotti al Cacao Ripieni di Cocco sono leggermente differenti dalla versione originale perché sanno molto più di Cocco! Se siete amanti di questo ingrediente non potete assolutamente perdervi questi irresistibili Biscotti al Cioccolato e Cocco, perfetti per rendere speciale qualsiasi merenda o per accompagnare il caffè a fine cena!

Se amate i Grisbì, vi consigliamo di provare anche i Grisbì al Cioccolato Fatti in Casa! Se invece preferite i Biscotti al Cocco, non perdetevi le Palline al Cocco e Cioccolato e i Biscotti Morbidi al Cocco! E ora vi lasciamo alla ricetta dei Grisbì al Cocco Fatti in Casa!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare i Grisbì al Cocco Fatti in Casa

  1. Per preparare i Grisbì al Cocco Fatti in Casa iniziate dall'impasto. Versate nella ciotola del mixer la farina, il cacao amaro, lo zucchero, il lievito, il sale, il burro precedentemente tagliato a cubetti e i semi della bacca di vaniglia. Azionate la macchina e lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso.
  2. Sempre mentre continuate a lavorare aggiungete a poco a poco le uova, aggiungendo l'uovo successivo solamente quando quello prima è perfettamente incorporato al composto.
  3. Quando avete ottenuto un composto omogeneo trasferitelo sul piano di lavoro, formate il classico panetto, ricopritelo con la pellicola alimentare trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per un'ora.
  4. Nel frattempo procedete con la realizzazione del ripieno. Versate la panna in un pentolino e fatela scaldare fino a portarla quasi al bollore.
  5. Spezzettate il cioccolato bianco e, quando la panna è pronta, togliete il pentolino dal fuoco. Aggiungete il cioccolato alla panna e lavorate fino a farlo sciogliere completamente.
  6. Aggiungete la farina di cocco e mescolate per farla amalgamare perfettamente al composto. Tenete il ripieno da parte fino al momento di utilizzarlo.
  7. Riprendete la frolla al cacao dal frigorifero e stendetela con un matterello fino ad ottenere una sfoglia alta circa mezzo centimetro.
  8. Con un coppapasta rotondo ricavate quanti più cerchi possibili. Posizionate un cucchiaino abbondante di ripieno in mezzo al cerchio, richiudete e formate una pallina.
  9. Posizionate le palline su una teglia da forno foderata di carta forno, distanziandole le une dalle altre in modo che cuocendo non si attacchino. Appiattitele leggermente con le mani per creare la classica forma dei Grisbì.
  10. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti. Una volta pronti, sfornateli e lasciateli completamente raffreddare.
  11. Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte, distribuitelo su metà dei biscotti e spolverizzate con il cocco in scaglie. Infine servite i Grisbì al Cocco Fatti in Casa!

– Consigli

Potete realizzare i Grisbì al Cocco Fatti in Casa della dimensione che preferite, ma noi vi consigliamo di crearli grandi più o meno come gli originali.

– Come conservare i Grisbì al Cocco Fatti in Casa

I Grisbì al Cocco Fatti in Casa si possono conservare in un contenitore ermetico per qualche giorno.

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare i Grisbì al Cocco Fatti in Casa anche senza decorazione.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Pipe Rigate con Fave e Ricotta

Parmigiana di Carciofi