Gnocchi ai Formaggi Gratinati

Cremosi e filanti, gli Gnocchi ai Formaggi Gratinati sono un primo piatto ricco, facile e veloce da preparare e perfetto per tutte le occasioni. Riuscirete a resistere alla salsa ai formaggi preparata con panna e fontina? Impossibile!

Ricetta Gnocchi Gratinati Ai Formaggi
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

C’è un primo piatto che piace a tutti, solitamente gustato il giovedì ma buono in ogni occasione: sono gli Gnocchi che diventano ancora più irresistibili se preparati con la nostra Ricetta degli Gnocchi ai Formaggi Gratinati. Non solo rientrano tra le ricette vegetariane, ma anche tra quelle facili e veloci, perfette da preparare in anticipo e infornare all’ultimo minuto. 

Procuratevi della Fontina e della Panna fresca oltre a una buona dose di Parmigiano grattugiato e del burro e preparatevi a cucinare la miglior ricetta degli Gnocchi ai Formaggi Gratinati di sempre. A questo va ad aggiungersi che la Salsa ai Formaggi di accompagnamento è pronta nel tempo di cottura degli gnocchi, dando vita a una ricetta davvero dell’ultimo minuto. 

Vi piace l’idea di abbinare gli Gnocchi ai Formaggi? Non lasciatevi sfuggire le nostre ricette degli Gnocchi alla Bava, degli Gnocchi al Formaggio con Bacon Croccante e degli Gnocchi con Stracchino e Spinaci.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Gnocchi ai Formaggi Gratinati?

  1. Per preparare gli Gnocchi ai Formaggi Gratinati cominciate mettendo a cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Solitamente sono sufficienti un paio di minuti calcolati da quando vengono a galla.
  2. Una volta pronti, scolateli con una schiumarola molto delicatamente, e trasferiteli in una ciotola capiente.
  3. Unite la fontina privata della pelle e grattugiata con la grattugia a fori grossi e il parmigiano e date una mescolata veloce.
  4. Trasferite gli gnocchi in una pirofila adatta alla cottura in forno, insaporiteli con una macinata di pepe nero e versate la panna. Infornate a 200°C per una decina di minuti in modalità grill, fino a che non si sarà formata una crosticina sulla superficie.
  5. Gustate gli Gnocchi ai Formaggi Gratinati appena fatti, ancora caldi e fumanti.

– Varianti e Alternative

Via libera a versioni più ricche e golose. Come? Aggiungete alla fontina del gorgonzola o del taleggio tagliati a tocchetti!

– Consigli

Gli Gnocchi ai Formaggi Gratinati sono perfetti da preparare anche con qualche ora di anticipo ed essere infornati all'ultimo minuto, poco prima di mettervi a tavola.

– Come Conservare gli Gnocchi ai Formaggi Gratinati

Gli Gnocchi ai Formaggi Gratinati si conservano in frigorifero per un paio di giorni. Potete consumarli dopo averli riscaldati in al forno o nel microonde.

Lascia un commento