Gelato al Cioccolato

Questa è la ricetta per preparare del golosissimo Gelato al Cioccolato fatto in casa buono come quello della gelateria!

Gelato-al-Cioccolato
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Questa è la ricetta per preparare del golosissimo Gelato al Cioccolato Fatto in Casa buono come quello della gelateria!

In questa ricetta vediamo come preparare il Gelato al Cioccolato con Gelatiera, ma se non avete a disposizione questa macchina potete anche seguire il procedimento del Gelato Senza Gelatiera. Se poi volete abbinare al Gelato al Cioccolato anche un altro gusto potete preparare anche il Gelato al Tiramisù!

Vi consiglio di servire il vostro Gelato al Cioccolato nei Coni e Cialde per Gelato Fatti in Casa, sarà ancora più gustoso! Se invece volete preparare del Gelato Fatto in Casa per i bambini vi consiglio il golosissimo Gelato Biscotto! E ora eccovi la ricetta del Gelato al Cioccolato!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Gelato al Cioccolato?

  1. Per preparare il Gelato al Cioccolato iniziate mescolando in una ciotola di medie dimensioni il cacao con 150 grammi di zucchero. In un pentolino versate il latte freddo e unite aggiungeteci il composto di zucchero e cacao, mescolate il tutto con una frusta per eliminare tutti i grumi e cuocete fino a raggiungere 80°C di temperatura. Mescolate e continuate a cuocere per altri 5 minuti.
  2. Tritate il cioccolato finemente con un coltello e, dopo aver tolto la pentola dal fuoco, aggiungetelo al latte facendolo fondere completamente e continuando a mescolare sempre fuori dal fuoco.
  3. In un'altra ciotola di medie dimensioni mescolate i 50 gr di zucchero rimanenti con i tuorli e lavorate con una frusta fino a ottenere una crema spumosa e morbida. Versate nella ciotola parte del composto al cioccolato e mescolate bene, poi versate il composto ottenuto nella pentola con il rimanente cioccolato. Riportate sul fuoco la casseruola continuando a mescolare fino a raggiungere la temperatura di 85°C, sarà pronto quando risulterà denso, ma fate attenzione che il composto non raggiunga mai l'ebollizione.
  4. Togliete dal fuoco la miscela per il gelato al cioccolato ed aggiungete la panna ben fredda, mescolate a lungo fino a quando il composto non sarà ben amalgamato e versate il composto in un recipiente di vetro. Una volta raffreddato, ricoprite il contenitore con della pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero, dovrà riposare per almeno 8 ore. Versate infine il composto all'interno della gelatiera e seguite le istruzioni riportate dall'elettrodomestico. A questo punto il Gelato al Cioccolato è pronto per essere gustato.

– Varianti e Alternative

Con questa ricetta potete preparare del Gelato al Cioccolato al Latte, del Gelato al Cioccolato Bianco, del Gelato al Cioccolato Fondente e persino del Gelato al Cioccolato Extra Fondente! Per arricchire il vostro Gelato al Cioccolato potete aggiungerci delle scaglie di Cioccolato oppure un pizzico di Peperoncino o della Granella di Nocciole.

– Consigli

Per misurare la temperatura dei composti vi consiglio di utilizzare un termometro per alimenti.

– Come Conservare il Gelato al Cioccolato

Potete conservare il Gelato al Cioccolato in freezer per qualche mese.