Gelato al Tiramisù

Il Gelato al Tiramisù è un golosissimo dessert al gusto della torta più amata in Italia e nel Mondo. Facile e veloce da preparare, è davvero irresistibile!

Please wait...
Stampa
gelato-tiramisu
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Il Gelato al Tiramisù è un dessert cremoso al sapore di Tiramisù, il dolce italiano più amato in Italia e nel Mondo. Nella ricetta del Gelato Artigianale al Tiramisù non mancano ovviamente gli ingredienti tipici per fare il Tiramisù, come il Caffè, il Mascarpone e i Savoiardi! Facile e veloce da preparare, questo Gelato Fatto in Casa al Tiramisù è ancora più buono se servito in Coni e Cialde Fatti in Casa!

Questa versione del Gelato al Tiramisù si prepara con la gelatiera, ma se non l’avete potete seguire la ricetta del Gelato Senza Gelatiera ed ottenere lo stesso un goloso Gelato al Tiramisù senza gelatiera! Ma adesso scopriamo come fare il Gelato al Tiramisù con la gelatiera!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Gelato al Tiramisù?

  1. Per preparare il Gelato al Tiramisù iniziate preparando il caffè. Quando è pronto versatelo in una ciotola e aggiungeteci lo zucchero, mescolando fino a farlo sciogliere completamente. Una volta che lo zucchero è sciolto, mettete in frigorifero a far raffreddare.
  2. In una ciotola unite il mascarpone con il caffè, poi aggiungete la panna e il latte e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate il composto nella gelatiera e procedete secondo il programma della macchina. Nel frattempo tagliate i savoiardi a pezzettini e, quando il gelato si sarà addensato, incorporateli. Lavorate il gelato ancora per circa un minuto. Una volta pronto, trasferite il Gelato al Tiramisù nelle coppette e, se volete, spolverizzatelo con il cacao amaro prima di servirlo.

– Varianti e Alternative

Se non avete a disposizione la gelatiera, potete preparare il gelato anche senza gelatiera. Se siete amanti del Gelato al Tiramisù potete provare anche il Tiramisù su Stecco!

– Consigli

Per una perfetta riuscita del Gelato al Tiramisù vi consiglio di utilizzare il mascarpone, il caffè, il latte e la panna freddi di frigorifero.

– Come Conservare il Gelato al Tiramisù

Potete conservare il Gelato al Tiramisù nel freezer come un comune gelato.
Meringa-italiana

Meringa Italiana

Spiedini di Gamberi

spiedini-gamberi