Gamberi in Salsa al Curry

I Gamberi in Salsa al Curry sono un gustoso secondo piatto di origine thailandese che si prepara in modo facile, veloce e con pochi ingredienti.

Ricetta Gamberi In Salsa Al Curry
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 2 persone
Costo Nella media

I Gamberi in Salsa al Curry, chiamati anche Kaeng Kari Kung, sono un saporito e cremoso secondo piatto di pesce che appartiene alla cucina thai. Facili e veloci da realizzare, i Gamberi con Salsa al Curry Thailandesi si preparano con Gamberi, Curry Giallo, Latte di Cocco, Pomodorini, Peperoncino e Salsa di Pesce.

Dal sapore piccante, questi Gamberi al Curry Giallo vengono solitamente serviti accompagnati di riso e sono perfetti da preparare per un pranzo in famiglia oppure per una cena con gli amici: se amate i gusti decisi, questo piatto vi conquisterà!

Se amate le Ricette particolari con i Gamberi, i Gamberetti e i Gamberoni, non perdetevi anche i Gamberoni in Pasta Kataifi, i Gamberi Fritti al Cocco e gli Spaghetti Piccanti con i Gamberi! E ora vi lasciamo alla ricetta dei Gamberi in Salsa al Curry!

– Ingredienti per 2 persone

– Come Fare i Gamberi in Salsa al Curry?

  1. Per preparare i Gamberi in Salsa al Curry iniziate dalla pulizia dei gamberi. Sciacquateli sotto l'acqua corrente fredda, appoggiateli sul piano di lavoro e molto delicatamente rimuovete la testa, le zampe e il carapace. Aiutandovi con uno stecchino, eliminate il filamento nero che rappresenta l'intestino.
  2. Lavate e mondate sia il peperoncino che i pomodorini: tagliate quest'ultimi in quattro parti, mentre dal peperoncino rimuovete la parte centrale composta dai semi e dai filamenti e tritatelo molto finemente.
  3. Versate metà del latte di cocco in un'ampia padella antiaderente, mettete a fiamma media e portatelo a bollore. Aggiungete il curry e mescolate con cura fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete ora la salsa di pesce, lo zucchero, il sale e il restante latte di cocco, mescolando per un paio di minuti in modo da amalgamare il tutto.
  4. Aggiungete in padella i pomodorini, il peperoncino tritato, i gamberi e proseguite la cottura fino a quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente cotti. Una volta pronti, spegnete il fuoco e servite i Gamberi in Salsa al Curry!
  5. Ricetta Gamberi Al Curry Kaeng Kari Kung

– Varianti e Alternative

Se volete ottenere un piatto più piccante potete aumentare la dose di Curry, mentre se volete diminuire la piccantezza potete utilizzare meno Peperoncino.

– Consigli

La Salsa di Pesce è facilmente reperibile nei supermercati più forniti e nei negozi di alimentari etnici.Se non siete molto pratici con la pulizia dei Gamberi vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra guida su Come Pulire i Gamberi.

– Come Conservare i Gamberi in Salsa al Curry

I Gamberi in Salsa al Curry avanzati si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico.