Fusilli con Radicchio e Nocciole

I Fusilli con Radicchio e Nocciole sono un gustosissimo primo piatto di pasta vegetariano che si prepara in modo facile, veloce e con pochi ingredienti.

Ricetta Fusilli Con Radicchio E Nocciole
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

I Fusilli con Radicchio e Nocciole sono un gustosissimo primo piatto di pasta dal sapore autunnale che si prepara in modo davvero facile e veloce: il condimento si realizza mentre cuoce la pasta, in modo da poter portare in tavola questo piatto in meno di mezz’ora.

Preparata con pochi e semplici ingredienti, questa Pasta al Sugo di Radicchio e Granella di Nocciole è un piatto perfetto per un pranzo in famiglia, ma anche per una cena con gli amici, soprattutto se tra loro c’è qualche vegetariano.

Se siete curiosi di scoprire altre Ricette di Primi Piatti con il Radicchio vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla Pasta Radicchio e Salsiccia, alle Penne con Radicchio, Gorgonzola e Noci, ai Cannelloni Radicchio e Speck e alle Lasagne al Radicchio! E ora vi lasciamo alla ricetta dei Fusilli con Radicchio e Nocciole!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Fusilli con Radicchio e Nocciole?

  1. Per preparare i Fusilli con Radicchio e Nocciole iniziate lavando il radicchio, rimuovendo la parte bianca più dura e tagliando il resto a striscioline.
  2. Tagliate a fette sottili la cipolla e fatela appassire in un'ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine d'oliva. Aggiungete il radicchio e fate cuocere a fiamma media, regolando di sale.
  3. Nel frattempo fate cuocere in abbondante acqua leggermente salata i fusilli. Dopo qualche minuto prelevate mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta e aggiungetelo nella padella con il radicchio.
  4. Scolate i fusilli quando sono ancora al dente e aggiungeteli in padella con il radicchio. Fate saltare per qualche minuto in modo da amalgamare la pasta al condimento e spegnete il fuoco.
  5. Distribuite la pasta nei piatti da portata, aggiungete la granella di nocciole e servite i Fusilli con Radicchio e Nocciole ben caldi!

– Varianti e Alternative

Se non amate le Nocciole potete sostituirle con le Mandorle oppure le Noci. Se invece volete ottenere un piatto più sostanzioso potete aggiungere dei cubetti di Speck.

– Consigli

Se volete ottenere un piatto ancora più gustoso vi consigliamo di utilizzare della Pasta Fresca all'Uovo Fatta in Casa.

– Come Conservare i Fusilli con Radicchio e Nocciole

I Fusilli con Radicchio e Nocciole andrebbero consumati al momento, ma se dovessero avanzare si possono trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero.