Fusilli con Asparagi e Pancetta

I Fusilli con Asparagi e Pancetta sono un gustoso primo di pasta facile e veloce da realizzare, preparato con pochi ingredienti e perfetto in ogni occasione.

Ricetta Fusilli Con Asparagi E Pancetta
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

I Fusilli con Asparagi e Pancetta sono un gustoso primo piatto di Pasta che si prepara in modo facile e veloce. Se vi siete sempre chiesti Come si Cucina la Pasta con Asparagi e Pancetta, sappiate che è davvero semplicissimo!

Perfetti da gustare sia caldi che freddi, i Fusilli con Pancetta e Asparagi sono ideali per ogni occasione, dal pranzo in famiglia alla cena con gli amici! Inoltre la Pasta Fredda con Asparagi e Pancetta è ideale anche per un picnic oppure per il pranzo al lavoro!

Prima di scoprire Come Cucinare la Pasta con Asparagi e Pancetta, vi suggeriamo altre Ricette Gustose di Primi Piatti con gli Asparagi: non perdetevi la Carbonara di Asparagi, la Pasta al Pesto di Asparagi e i Garganelli Cremosi con Asparagi e Pancetta! E ora eccovi la ricetta dei Fusilli con Asparagi e Pancetta!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Fusilli con Asparagi e Pancetta?

  1. Per preparare i Fusilli con Asparagi e Pancetta iniziate dalla pulizia degli asparagi. Eliminate la parte finale e pelate i gambi utilizzando un Pela Verdure. Separate le punte e tagliate a rondelle i gambi.
  2. Tritate finemente lo scalogno, poi fatelo rosolare per circa 5 minuti in una padella antiaderente con l'olio extravergine d'oliva e un mestolo di acqua.
  3. Aggiungete i gambi degli asparagi, regolate di sale, insaporite con un pizzico di pepe e cuocete per circa 15 minuti, aggiungendo dell'acqua se dovesse essere necessario. Quando gli asparagi sono pronti, spegnete il fuoco e tenete da parte.
  4. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolandola quando è ancora al dente.
  5. Nel frattempo fate scaldare una padella antiaderente e, quando è ben calda, aggiungete la pancetta e le punte degli asparagi. Fate rosolare per qualche minuto, o comunque fino a doratura.
  6. Quando la pasta è pronta, scolatela direttamente nella pentola con gli asparagi a rondelle. Aggiungete la pancetta e le punte degli asparagi, mescolate e proseguite la cottura fino a quando gli ingredienti sono pronti. Infine servite i Fusilli con Asparagi e Pancetta ben caldi!

– Varianti e Alternative

Se preferite potete sostituire la Pancetta con della Pancetta Affumicata, dello Speck oppure del Prosciutto Crudo.Se amate il piccante potete aggiungere ai Fusilli con Asparagi e Pancetta un pizzico di Peperoncino in Polvere.

– Consigli

Se volete ottenere dei Fusilli con Asparagi e Pancetta più cremosi potete togliere dalla padella metà degli Asparagi a rondelle, frullarli insieme ad un goccio di Acqua di Cottura della Pasta e creare una crema da aggiungere al condimento della Pasta.

– Come Conservare i Fusilli con Asparagi e Pancetta

I Fusilli con Asparagi e Pancetta andrebbero consumati al momento, ma se proprio dovessero avanzare si conservano in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico.