Carbonara di Asparagi

La Carbonara di Asparagi è una gustosa variante della classica Carbonara che potete preparare in primavera per un pranzo gustoso, facile e veloce!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Carbonara di Asparagi è una gustosa variante della classica Carbonara che si prepara in modo davvero facile e veloce! Questa Pasta con Asparagi, Uova e Pancetta è un piatto perfetto per la primavera, stagione in cui possiamo gustare gli Asparagi più buoni.

La Carbonara di Asparagi e Guanciale è un piatto che si prepara in soli 30 minuti, per cui è perfetto da preparare sia per un pranzo veloce che per una cena con gli amici o con tutta la famiglia! La cosa che preferisco di questa Pasta alla Carbonara con gli Asparagi è che ci permette di portare in tavola un piatto davvero innovativo in pochissimo tempo e anche se non siamo dei cuochi esperti!

Oltre alla Carbonara agli Asparagi esistono tantissime altre varianti della Pasta alla Carbonara, come per esempio la Carbonara ai Carciofi e la Carbonara di Zucchine! E ora non mi resta che lasciarvi scoprire la ricetta della Carbonara di Asparagi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Carbonara di Asparagi?

  1. Per preparare la Carbonara di Asparagi iniziate pulendo gli asparagi: lavateli bene sotto l'acqua corrente, poi eliminate la parte finale del gambo, quella più dura. Tagliate i gambi a pezzettini di circa un centimetro, lasciando intere le punte.
  2. Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Prendete il guanciale, tagliatelo a striscioline e fatelo cuocere in una padella a fuoco basso e coprendo con un coperchio. Quando il guanciale avrà rilasciato tutto il grasso e sarà diventato croccante, rimuovetelo dalla padella con una schiumarola e tenetelo al caldo fino al momento di utilizzarlo. A questo punto mettete gli asparagi a cuocere nella stessa padella per qualche minuto fino a quando non diventeranno teneri, aggiungendo anche del liquido di cottura della pasta per ammorbidirli.
  3. In una ciotola di acciaio mettete i tuorli, il pecorino, il latte e il pepe e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Appoggiate per qualche minuto la ciotola con le uova sulla pentola e mescolate in modo che cuociano leggermente.
  4. Scolate la pasta con una schiumarola e mettetela direttamente nella padella con gli asparagi, poi fate cuocete per qualche minuto a fiamma alta. A questo punto spegnete il fuoco, aggiungete in padella le uova e il pecorino e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Impiattate la pasta, aggiungete il guanciale, spolverizzate con del pepe e infine servite la Carbonara di Asparagi!

– Varianti e Alternative

Se volete potete preparare la vostra Carbonara di Asparagi anche sostituendo il Guanciale con dello Speck o della Salsiccia oppure semplicemente non utilizzarlo e preparare una Carbonara di Asparagi Vegetariana.

– Consigli

Per rendere gli Asparagi ancora più morbidi vi consiglio di cuocerli prima al vapore e poi proseguire con la cottura in padella come da ricetta.

– Come Conservare la Carbonara di Asparagi

La Carbonara di Asparagi va consumata al momento, ma se proprio dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.